• . L'AZIENDA
  • . LE CANTINE

CANTINE

I vini Corvo e Duca di Salaparuta sono vinificati nelle Cantine di Aspra e affinano nelle affascinanti Cantine di Casteldaccia, vicino Palermo, qui il tempo e i preziosi legni di rovere consentono ai vini di maturare arricchendosi di personalità e piacevolezza. Le innovative Cantine Duca di Salaparuta coniugano le più moderne tecnologie produttive con un ambiente ricco di grande fascino e storia. Una bottaia unica dove i pregiati legni di rovere di Slavonia e le piccole barrique francesi accompagnano l’evoluzione dei famosi rossi della casa e le oltre 110 botti di varia capacità e le 1800 barrique garantiscono i tempi e le modalità d’invecchiamento delle diverse tipologie di vino. Un ambiente unico, in cui la cura e l’attenzione permettono di ottenere vini di elevata qualità, eleganti ed eclettici.

AZIENDA

Duca di Salaparuta

Duca di Salaparuta racconta, in modo sempre nuovo e seducente, gli aspetti più interessanti della sua terra d’origine.
Dalla scelta di territori particolarmente vocati, sono nate le Tenute di proprietà: Suor Marchesa a Riesi, Risignolo a Salemi e Vajasindi sulle pendici dell’Etna.
Sempre da progetti legati alla terra di Sicilia sono partite innovative sperimentazioni, alcune divenute ormai vere e proprie icone come Duca Enrico, il primo Nero d’Avola in purezza, mentre altre rappresentano nuove ed interessanti sfide enologiche come Nawàri, il primo Pinot Nero dell’Etna.
Ogni vino Duca di Salaparuta è dunque espressione dei singoli territori e di una lunga tradizione vinicola ma non solo, è anche un vero e proprio stile di vita elegante, unico e immediatamente riconoscibile.

 

I territori

Il fil rouge di tutta la produzione è certamente il grande potere evocativo del territorio dal quale ogni singolo vino prende origine.
Questo è l’elemento che sta alla base della filosofia Duca di Salaparuta, da sempre attenta alla produzione di vini di altissima qualità.
Vini le cui uve d’origine provengono proprio da quei vigneti che, per vocazione e resa qualitativa, esprimono al meglio le tipicità dell’isola.
Vitigni autoctoni tradizionali per i vini più classici, pennellate di vitigni internazionali e di nuove varietà per i vini più innovativi, per comporre una gamma di prodotti sempre eleganti e raffinati.