Condividi

Lovely Couple: 5 abbinamenti con i vini Florio per un dolce fine pasto

Lovely Couple è la nostra proposta per un dolce fine pasto, capricci di gola da abbinare ai nostri vini! Per rendere unico il momento del dessert vi suggeriamo 5 straordinari abbinamenti con i moscati e zibibbo liquorosi Florio.

 

1) Zibibbo e Sacher-Torte. Un classico tra i vini dolci della nostra tradizione incontra la torta al cioccolato più famosa al mondo: la torta Sacher, dolce austriaco nato a Vienna nel 1832.

Assaporate la leggerezza dell’impasto, il dolce strato di confettura e la golosa copertura di glassa al cioccolato fondente in abbinamento a Zibibbo Florio per godere di un fine pasto sublime.

 

2) Grecale e Crème Brûlée. Piacevole vino da dessert, ideale con tutta la pasticceria. Il suo sapore pieno, morbido, con sentori di miele di acacia e fondo di fichi secchi e uva passa si sposa perfettamente con la crème brûlée, dolce tipico della tradizione francese.

Rompete con un cucchiaino il delizioso strato croccante di zucchero caramellato e affondate fino ad incontrare la crema… gustate questo dolce accompagnato da un bicchiere di Grecale.

 

3) Oxydia e Biscotti. Zibibbo pieno e morbido. Il sapore di Oxydia rivela sentori di miele di acacia e piacevole fondo di fichi secchi, albicocca ed uva passa, ideale per esaltare il gusto semplice di paste e deliziosi biscotti secchi.

 

4) Morsi di Luce e Parfait di Mandorle. Un incontro di due corpi morbidi, dolci e aromatici per un intenso momento di piacere: il parfait di mandorle, fresco e buonissimo semifreddo a base di mandorle caramellate – servito con della salsa al cioccolato fondente – e il sapore pieno, morbido e vellutato – con sentori di miele di acacia, scorza di cedro, sambuco, salvia e garbato retrogusto di frutta sciroppata e vaniglia – di Morsi di Luce.

 

5) Ambar e Macedonia di Frutti Rossi. Un fine pasto leggero, fresco e salutare grazie alle importanti qualità nutrizionali che mirtilli, more, lamponi, ribes, fragole, etc. hanno. Il sapore dolce e un po’ acidulo dei frutti rossi abbinato all’intensità di Ambar, moscato di Sicilia, sono un connubio perfetto.

 

Siete curiosi di scoprire altri interessanti abbinamenti? Cliccate qui.

La plasticità del Marsala: gli abbinamenti possibili

Siete proprio sicuri di sapere quando e come bere il Marsala? Il Marsala è senza…

leggi l'articolo

Aperitivi che profumano di Sicilia

Le giornate non sono ancora lunghe quanto vorremmo ma, anche se la primavera non è…

leggi l'articolo

L’aperitivo di Natale con i Marsala Florio: 3…

Il Natale è alle porte! Un momento speciale che deve essere celebrato con tutta la…

leggi l'articolo