LA VISITA GUIDATA

La visita guidata alle storiche Cantine Florio inizia dai maestosi tini giganti, otto esemplari unici costruiti alla fine dell'800 e ancora utilizzati per l'affinamento del marsala. Superati i grandi tini si accede direttamente alla Sala Garibaldi, uno spazio ampio che si apre per accogliere il visitatore e da cui è possibile cogliere un primo scorcio delle affascinanti bottaie. Qui si possono ammirare le armi donate da Giuseppe Garibaldi a Vincenzo Florio, per ringraziarlo della lealtà dimostratagli nel 1860, e da qui si procede attraverso le Sale Florio ed Ingham-Woodhouse per scoprire finalmente le bottaie. Luoghi affascinanti, lunghe 165 metri intervallate da ben 104 arcate, sotto cui si allineano 1.400 caratelli e circa 600 fra botti e tini di diversa capacità. Varcando la soglia delle sale storiche si accede alla Cantina vera e propria, un ambiente suggestivo e magico in cui vengono custoditi, nel silenzio e nella tranquilla immobilità, circa 5.500.000 litri di marsala. Dopo un emozionante tour di circa trenta minuti attraverso le bottaie, dove è stato ripristinato l'antico pavimento in battuto di tufo, si accede alla Sala di Degustazione Donna Franca. Nata da un nuovo modo di concepire gli spazi della Cantina, in questa Sala la degustazione si trasforma da momento di piacere in un'esperienza suggestiva, che coinvolge tutti i sensi sollecitandoli con colori, suoni e profumi. In questo spazio innovativo, ricavato da una delle navate in tufo, l'ospite viene accolto da una musica di sottofondo, da un gioco di luci suggestivo e viene condotto nella degustazione da una guida virtuale che lo accompagna nella scoperta di sensazioni, sapori e profumi inaspettati. La visita in cantina si conclude all'interno dell'Enoteca Florio, uno store avanguardistico e unico in Italia, che accoglie tutti i vini Duca di Salaparuta, Corvo e Florio, oltre ad una selezione di eccellenze dell'artigianato e dei prodotti tipici siciliani.

Novità
Cantine Florio – Vieni a provare la multisensorialità del 4D

INFORMAZIONI

Il costo della visita standard è di 13 Euro

Dai 6 ai 17 anni il costo del biglietto d'ingresso è di euro 5,00 e non comprende la degustazione, sotto i 6 anni l'ingresso è gratuito.

Per visite e degustazioni: hospitality@duca.it oppure Tel: (+39) 0923 781 305/317 – LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA

È possibile richiedere che la visita venga condotta in lingue differenti da quelle standard. Costi da concordare.

Per i gruppi e per effettuare attività diverse dalla visita standard contattare l'Ufficio Hospitality

SERVIZI AGGIUNTIVI

Oltre alla visita in cantina è possibile organizzare aperitivi, pranzi e cene. Costi e modalità da concordare.

LA TERRAZZA FLORIO

LA LOCATION

Interamente affacciata sul mare, la Terrazza Florio è uno spazio esclusivo che regala l’occasione di godere del sole e degli splendidi tramonti siciliani degustando in estremo relax i vini Duca Di Salaparuta, Corvo e Florio. Location perfetta per organizzare eventi, leisure e business, wine tasting o serate esclusive, la Terrazza Florio vi offre la possibilità di trasformare ogni occasione in un momento unico ed indimenticabile, grazie ad un panorama mozzafiato e ad un servizio a 360 gradi.

CONTATTI

UFFICIO HOSPITALITY
Cantine Florio
Via Vincenzo Florio, 1
91025 Marsala (Trapani)

Tel: (+39) 0923 781 305/317

hospitality@duca.it

Centralino

Tel : (+39) 0923 781 111

www.duca.it