Food and Wine

Weekend del primo Maggio: 5 vini perfetti per un picnic

5 vini da abbinare al vostro picnic del primo Maggio per vivere un’esperienza enogastronomica unica.

Come ben saprete, quest’anno il giorno della festa dei lavoratori cade di Venerdì, rendendo più lungo il tanto atteso weekend… non c’è occasione migliore per staccare un po’ dalla routine quotidiana e ricaricare il corpo e lo spirito!

 

Avete già pensato a come trascorrerete questi tre giorni di meritato riposo? Se siete tra quelli che approfitteranno del favorevole clima primaverile, per organizzare una bella gita all’aria aperta, vi suggeriamo 5 vini da abbinare al vostro picnic per vivere un’esperienza enogastronomica unica:

 

    –    Corvo Rosso, un classico tra i vini rossi siciliani. Estremamente versatile nell’abbinamento gastronomico, è l’ideale per accompagnare un pasto a base di carne alla griglia, arrosti e formaggi a media stagionatura. Temperatura di servizio: 17° – 18° C.

 

    –    Calanìca Nero d’Avola – Merlot, vino dal sapore vellutato e persistente nato dal blend tra le uve Nero d’Avola e Merlot. Vi suggeriamo di abbinarlo con piatti a base di carni rosse, alcuni formaggi di media stagionatura e primi piatti sapidi. Temperatura di servizio: 16° – 18° C.

 

    –    Corvo Bianco, ideale se preferite invece un bianco armonico, di carattere e versatile. Ottimo in abbinamento con verdure, antipasti e piatti di pesce in genere. Temperatura di servizio: 8° – 10° C.

 

    –    Calanìca Insolia – Chardonnay, accattivante blend che coniuga questi due vitigni in un’unione che esprime al meglio le loro proprietà inconfondibili; le uve Insolia conferiscono a questo vino personalità e struttura, mentre le uve Chardonnay profumi intensi ed eleganti e note vivaci e fruttate. Si sposa divinamente con crostacei, frutti di mare e piatti di pesce in genere. Temperatura di servizio 10° – 12° C.

 

    –    Grecale, per un dolce fine pasto. Gioviale vino da dessert che nasce da uve Zibibbo e Moscato Bianco: i suoi caldi colori dorati ruberanno la scena ai luminosi raggi di questa giornata di sole. Ideale in abbinamento con tutta la pasticceria, gustatelo ad una temperatura di 14° – 16° C. Da gustare a una temperatura di 8°-10° C., invece, se preferite abbinarlo con frutta e gelato.

 

Ora avete tutti gli strumenti per rendere unico il vostro picnic; scoprite anche come abbinare il vino giusto per ogni occasione con il nostro Wine Browser.

Segui le novità di wineroom,
iscriviti alla nostra newsletter.

Related Stories