Condividi

5 accessori da vino necessari per la vostra passione

Se siete amanti del vino avrete sicuramente bisogno degli strumenti utili per apprezzare a pieno l’oggetto della vostra passione! Ecco 5 accessori ad hoc dei quali non potete proprio fare a meno:

 

1) Il cavatappi

 

Strumento dalle origini antichissime, indispensabile per tirare fuori il tappo dalla bottiglia. Ormai in commercio ne esistono moltissime varietà che differiscono tra loro per design, dimensioni e prezzo. Vi suggeriamo un cavatappi professionale, li avrete sicuramente visti utilizzare alle degustazioni ?

 

2) Un set di calici

 

Vi abbiamo già parlato di come la scelta del bicchiere giusto sia di importanza cruciale per la predisposizione della perfetta esperienza degustativa.

Considerato che l’utilizzo del bicchiere più adatto può davvero fare la differenza, in casa vostra non deve assolutamente mancare un set di calici ben assortiti.

 

3) Il decanter

 

Il decanter è un contenitore speciale – dalla caratteristica forma ad anfora – che serve a far decantare un vino, così che possa sviluppare il bouquet aromatico. Il più delle volte la decantazione è riservata ai rossi anche se, in alcuni casi particolari, si possono far decantare anche i vini bianchi.

Oggetto indispensabile se volete apprezzare al meglio le caratteristiche di ogni vino.

 

4) Un tappo per vino

 

Una volta aperta la bottiglia, il vino diventa estremamente vulnerabile all’ossidazione: processo causato dall’eccessiva esposizione all’ossigeno.

Se volete conservare una bottiglia già aperta, richiuderla con un tappo per vino ne prolungherà la “vita”.

 

5) Un panno per bicchieri

 

Anche se molti calici di qualità sono lavabili in lavastoviglie non è detto che voi dobbiate per forza optare per questa scelta. A meno che non abbiate l’esigenza di lavare una quantità considerevole di bicchieri, vi suggeriamo un delicato lavaggio a mano per asciugarli poi con un panno in microfibra.

Ciò li farà durare più a lungo e con superfici così lucide potrete apprezzare maggiormente la vista del vino contenuto nei vostri calici.

 

Adesso che conoscete quali sono i 5 accessori da vino necessari per la vostra passione, vi suggeriamo come scegliere i vini perfetti da abbinare in ogni occasione: cliccate qui!

Castagne e vino: i migliori abbinamenti in 3…

Amate da grandi e bambini, le castagne sono il frutto dell’autunno, da gustare mentre fuori…

leggi l'articolo

Cosa rende un vino “importante”?

Alcuni vini nascono per essere apprezzati, altri sono creati per eccellere: si tratta di veri…

leggi l'articolo

Il Marsala Oltre Cento Florio e la frutta…

Fresca, succosa e golosa: la frutta estiva è uno dei piaceri irrinunciabili offerti dalla stagione.…

leggi l'articolo