Condividi

Grecale, Zibibbo e Pantelleria: la Sicilia nei vini liquorosi Florio

Cosa rende speciali i vini Florio? I vini Florio sono l’essenza della Sicilia ma le loro radici affondano in un mondo arcaico e ai confini con il Mito.
Ecco tre vini Florio che condividono la loro originaria appartenenza alla Sicilia e la stessa vocazione a celebrare una Storia senza tempo:

1. Grecale
Prende il suo nome dal vento che soffia da Nord Est e porta le sue reminiscenze greche. Grecale Florio nasce da uve Zibibbo e Moscato Bianco ed è contraddistinto da un profumo fragrante e fruttato che si abbina perfettamente con dessert, frutta e gelato.

 

2. Zibibbo
La parola “Zibibbo” è di origine araba e significa “uva passita”. Dall’Egitto proviene infatti questa qualità di uva che ci offre un vino liquoroso entrato ormai nella leggenda: nel 2014 infatti l’Unesco ha dichiarato patrimonio dell’umanità la tipica coltivazione dello Zibibbo ad alberello, tipico di Pantelleria e del trapanese, da cui questo vino proviene.
È questa la storia che si respira a ogni sorso di Zibibbo Florio, un vino dal profumo intenso che rende i dessert di frutta secca, confettura e cioccolato, momenti di speciale piacere.

 

3. Pantelleria
Questo vino è una celebrazione delle origini Pantesche: Pantelleria Florio concentra nell’essenza delle sue uve Zibibbo tutto il calore del sole isolano.
Pantelleria Florio ha un profumo ampio e aromatico di moscato, uva passa, confettura di albicocche e note vanigliate.
Da non perdere l’abbinamento con frutta secca e dessert.

L’anima della Sicilia in tre vini speciali da non lasciarsi sfuggire, se invece volete dare un occhiata a tutti i vini liquorosi Florio cliccate qui.

Le Cantine Florio e gli altri luoghi dove…

Prima grazie alla penna di Stefania Auci autrice de I leoni di Sicilia (Casa Editrice…

leggi l'articolo

La geografia delle Cantine Florio

Nella definizione di un’identità le distanze percorse sono importanti tanto quanto le proprie radici. Una…

leggi l'articolo

Alliata di Villafranca, chi è la nobile famiglia…

Spiriti curiosi, irriverenti e innovativi, i nobili Alliata di Villafranca hanno contribuito a gettare le…

leggi l'articolo