Condividi

CANTINE DUCA DI SALAPARUTA @ CANTINE APERTE 2019!

Torna Cantine Aperte! L’Edizione N.27 dell’evento enoturistico più importante d’Italia, promosso da Movimento Turismo del Vino, permetterà ai Wine Lovers di trascorrere la giornata all’interno delle Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia! Domenica 26 maggio 2019, dalle ore 11 alle ore 22, il design delle rinnovate Cantine Duca di Salaparuta e le storiche bottaie si apriranno a visite, eventi e degustazioni speciali dei vini del Gruppo Duca di Salaparuta, offrendo ai visitatori la possibilità di vivere un’esperienza immersiva nell’eccellenza dei vini siciliani.

Tre marchi e tre anime che potranno essere assaporate grazie a momenti speciali: l’Isola Corvo dedicata alla versatilità dei vini Corvo, perfetti per ogni occasione, alla scoperta del Mondo Duca di Salaparuta, dedicato alla raffinatezza dei vini Duca di Salaparuta, i vini liquorosi di Casa Florio, un omaggio ad una delle famiglie storiche più eclettiche della Sicilia, e infine cocktail esclusivi Disaronno & Duca di Salaparuta, per goderci un po’ di leggerezza e sano relax.

Inoltre l’isola gastronomica: gli ospiti potranno degustare quattro  diverse  specialità culinarie preparate al momento, e ancora l’Eno-LabL’innovazione per tradizione”  per partecipare a una degustazione tecnica di 6 vini tra i più rappresentativi della linea Duca di Salaparuta e Florio con sfiziosi abbinamenti gastronomici.

I Winelovers più curiosi potranno partecipare ai Seminari “il Nero d’Avola in Sicilia” e “Voglio fare il sommelier”, gratuiti fino a esaurimento posti.

Non mancheranno infine la musica live, a cura di Marcello Mandreucci, intrattenimento con giocoleria, trampoliere, teatro di strada, di Spazio Kiklos e musica DJ per accompagnare la serata.

Tanti gli eventi in programma, tutti dedicati al piacere di trascorrere del tempo insieme, godendo di luoghi bellissimi e scoprendo le colorate sfaccettature del mondo del vino e del gusto. Vi aspettiamo!

 

IL PROGRAMMA

Ore 11.00: apertura al pubblico e inizio visite guidate ogni 30 minuti. Ultimo ingresso in cantina ore 21.00.

L’ingresso e la visita guidata alle cantine Duca di Salaparuta sono gratuiti.

Acquistando il calice di vetro con sacchetta personalizzata al costo di 5 Euro si potranno degustare i vini Corvo, Duca di Salaparuta e Florio. Di seguito le proposte:

L’isola Corvo (dalle ore 11 alle 19)

Alla scoperta del mondo Duca di Salaparuta (dalle ore 11 alle 19)

I vini liquorosi di Casa Florio (dalle ore 11 alle 19)

 

Inizio intrattenimento Spazio Kiklos: trampoliere e giocoliere itineranti!

Musica dal vivo a cura di Marcello Mandreucci.

 

Inoltre… aperta tutto il giorno l’isola gastronomica: il ticket food* al costo di 15 Euro – su prenotazione – include quattro diverse specialità culinarie preparate al momento. Le proposte:

  • La bancarella del panino (con carne o vegetariano)
  • La bancarella della pizza
  • La bancarella delle fritture
  • La bancarella del gelato

Ore 11.30: Seminario il Nero d’Avola in Sicilia a cura dell’agronomo Natale Geraci – Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Ore 12.30 e 18.30: Eno-Lab L’innovazione per tradizione degustazione tecnica di 6 vini dei più rappresentativi della linea Duca di Salaparuta e Florio con abbinamenti gastronomici al costo di  30 euro (solo su prenotazione), condotto dall’enologo Salvatore Tomasello.

Ore 16.00: spettacolo Teatro di strada di e con Mario Barnaba e Salvatore Lo Gelfo.

Ore 17.00: Seminario Voglio fare il sommelier – introduzione al mondo della sommelierie a cura di Marcello Malta, giornalista, degustatore ufficiale e relatore AIS Italia. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Ore 18.00: inizio DJ music a cura del DJ Mattia.

Ore 19.00: Cocktail & bollicine – consumazioni a pagamento – a scelta tra:

i vini da aperitivo Duca di Salaparuta

i cocktail Disaronno & Florio

Ore 22.00: chiusura cantine

*il ticket dà diritto a 4 degustazioni gastronomiche:

1 panino con carne o verdure , 1 porzione di pizza, 1 coppo di fritto vegetariano, 1 coppetta/cono gelato.

 

IL PROGRAMMA POTRA’ SUBIRE LIEVI VARIAZIONI.

 

Per info e prenotazioni: visitaduca@duca.it – 091 945252

I 5 posti più originali dove fare l’aperitivo…

I 5 posti più originali dove fare l'aperitivo nel mondo Se siete alla ricerca dell’emozione…

leggi l'articolo

Le Cantine Duca di Salaparuta aprono per San…

Sabato 17 Agosto vi aspettiamo alle Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia (PA) per la…

leggi l'articolo

Vini da spiaggia: cosa scegliere?

Per chi ama il mare niente è più bello di una giornata in spiaggia, da …

leggi l'articolo