Condividi

Duca di Salaparuta entra nel Consorzio Italia del Vino

Con Duca di Salaparuta e Bisol 1542 salgono a venti le aziende di Italia
del Vino

 

Italia del Vino raggiunge la “quota” delle venti cantine associate acquisendo due
brand di assoluta rilevanza nel panorama vitivinicolo italiano: a far data dal 1° ottobre
scorso, infatti, entrano nel consorzio Duca di Salaparuta e Bisol 1542.
Il Consorzio raggiunge così un fatturato complessivo di 1,2 miliardi di euro, con 170
milioni di bottiglie prodotte, 2mila500 dipendenti e 15 regioni produttive: dal Trentino
Alto Adige alla Sicilia ed alla Sardegna per oltre 10mila ettari vitati. La quota del
Consorzio sull’export nazionale di settore si consolida all’8% facendo di Italia del
Vino una delle realtà di riferimento dell’intero comparto nazionale.
Le due new-entry del Consorzio, poi, rappresentano davvero la storia del vino
italiano: a Duca di Salaparuta, infatti, fanno capo marchi che sono vere e proprie
icone come Corvo, Florio e lo stesso Duca di Salaparuta, aziende che affondano le
proprie radici all’inizio del diciannovesimo secolo e che oggi sono sinonimo di
innovazione, naturalità e modernità. Protagoniste assolute dell’affermazione del vino
siciliano nel mondo, accompagnano i momenti di piacere dei wine lover italiani e non
solo grazie ad un’anima contemporanea e cosmopolita. Con l’azienda sicula, inoltre,
il perimetro geografico di Italia del Vino copre anche la Sicilia, ultima delle grandi
regioni produttive italiane a far parte di questo “dream-team” del vino.
Bisol 1542, che fa parte del Gruppo Lunelli, dal canto suo, è un brand di eccellenza
del Prosecco Superiore DOCG. Da 5 secoli la cantina è indissolubilmente legata al
suo territorio: un antico documento, infatti, testimonia che già nel 1542 la famiglia
Bisol coltivava la vite a S. Stefano di Valdobbiadene. Tutte le etichette Bisol sono
espressione di quella viticoltura eroica che caratterizza le ripide colline di
Valdobbiadene. La gamma Bisol racconta tutte le sfumature del Prosecco Superiore,
perché ciascuna etichetta è espressione di un particolare terroir e di una specifica
composizione del terreno.
«E’ motivo di grande onore per noi accogliere queste realtà nel Consorzio alla vigilia
del nostro decennale – sottolinea il presidente Andrea Sartori . Dal 2009 ad oggi
abbiamo fatto molta strada per far crescere non soltanto le nostre imprese, ma la
considerazione globale sul valore del vino italiano. I risultati sin qui ottenuti ci
confortano e ci danno una ulteriore carica: abbiamo innanzi a noi, come sistema
Italia, la grande sfida di conquistare definitivamente il grande mercato della Cina che
oggi non è più una semplice opportunità, ma un mercato vero, in forte espansione,
con nuove generazioni di consumatori. E Italia del Vino, vuole esserci come
ambasciatore della filiera italiana del vino, ora ancora più completa grazie a questi
due nuovi brands».
Ottobre 2018

ABOUT ITALIA DEL VINO – CONSORZIO
Italia del Vino – Consorzio raggruppa venti prestigiose realtà leader del vino italiano, con un
fatturato complessivo che supera il miliardo di euro ed una quota export dell’8% del
complessivo export nazionale di settore. Dal 2009 lavora sui mercati internazionali con lo
scopo di incrementare la conoscenza e la cultura del vino italiano; aumentare la
penetrazione complessiva del vino italiano nel mondo e sviluppare la conoscenza
complessiva dell’Italian lifestyle. Le venti realtà (Banfi; Bisol1542, Cà Maiol; Cantina Mesa,
Cantine Lunae; Casa Vinicola Sartori; Di Majo Norante; Drei Donà; Duca di Salaparuta;
Ferrari Fratelli Lunelli; Gruppo Italiano Vini; Librandi Antonio e Nicodemo; Marchesi di
Barolo; Medici Ermete & Figli; Ronchi di Manzano & C.; Santa Margherita Gruppo Vinicolo;
Terre de La Custodia; Terredora di Paolo; Torrevento, Zonin1821) operano in 15 regioni
vinicole italiane coprendo una proprietà complessiva di 10mila ettari vitati e muovendo una
forza lavoro complessiva di oltre 2mila unità dirette.

Guida alla degustazione del marsala

Osannato e conosciuto da tutti come grande vino da dessert, il Marsala Florio è prodotto…

leggi l'articolo

Florio presenta gli esclusivi Cocktail

Mediterraneo, 150 e Oriental, tre Cocktail freschi e facili da preparare che mixano uno dei…

leggi l'articolo

La Sala di Degustazione Donna Franca Florio

La sala di degustazione Donna Franca Florio è il frutto di un nuovo modo di…

leggi l'articolo