Condividi

Florio Gourmet

I marsala Florio costituiscono un mondo a sé, unico e moderno dal 1833. Questi prodotti, che riposano nel silenzio delle storiche Cantine di Marsala per molti decenni, hanno fatto la storia dell’enologia italiana portando nel mondo i sapori e gli aromi mediterranei della Sicilia.

Amati soprattutto come vini da meditazione o per il fine pasto, oggi questi vini sono però pronti a regalare un nuovo modo di vivere il cibo, per un’esperienza di gusto che appassionerà i Wine Lover e i gourmet più curiosi, alla scoperta di sapori inediti e nuove occasioni di consumo.

Con il progetto Gourmet Florio sceglie i suoi marsala più eclettici, Terre Arse, Targa e Oltre Cento, per accompagnare materie prime eccellenti ma in genere complicate da abbinare. Qualche esempio? La sapidità della bottarga e dell’acciuga, la morbida ricchezza dell’avocado, i profumi decisi dei formaggi stagionati ed erborinati. Cibi per i quali a volte è difficile trovare il vino giusto scoprono ora il perfetto complemento grazie alla versatilità e alla struttura di questi tre marsala Florio.

A chi desidera godere di un vero momento gourmand da condividere con gli amici Florio propone la sua idea di abbinamento, grazie a prodotti dalla storia e dalla personalità eccezionale, che portano in tavola modernità e divertimento.

 

TERRE ARSE

Terre Arse è un marsala raffinato che, oltre a essere un vino da meditazione, si dimostra versatile, ideale anche per un aperitivo fuori dal comune. Prodotto da uve Grillo, questo vino matura per minimo dieci anni in piccole botti di rovere e trascorre almeno due mesi di affinamento in bottiglia. Terre Arse è ottimo come aperitivo abbinato a pesce affumicato, bottarga e formaggi stagionati, per una vera esperienza gourmet.

 

TARGA

Targa è un marsala elegante, da meditazione e da dessert. Sorprendente servito freddo come aperitivo in abbinamento a materie prime inaspettate, come avocado e formaggi erborinati. Nasce dalla selezione di uve Grillo e affina per almeno sette anni in botti di rovere di Slavonia per esprimere un prodotto eccezionale, caldo e morbido come il velluto.

 

OLTRE CENTO

Affinato in botti di rovere per almeno 24 mesi, Oltre Cento, l’ultimo nato tra i marsala Florio, regala una nuova esperienza di gusto. I sentori di uva passa e vaniglia anticipano un sapore caldo e rotondo al palato, con un armonico fondo di frutta secca e uvetta, che lo rendono perfetto per accompagnare soprattutto pasticceria e cioccolato.

 

Photo Credits: Marco Pulizzi

Come abbinare il vino a 5 dolci cult…

La storia dei Florio è così appassionante che non ci stancheremmo mai di raccontarla. Oggi…

leggi l'articolo

Florio Gourmet

I marsala Florio costituiscono un mondo a sé, unico e moderno dal 1833. Questi prodotti,…

leggi l'articolo

Dolci di Pasqua e vini Florio: abbinamenti divini

L’Italia è terra di golosi, da Nord a Sud sono davvero tantissime le specialità dolciarie…

leggi l'articolo