Condividi

Il Marsala Oltre Cento Florio e la frutta estiva. Una nuova esperienza di gusto in 3 golosi dessert

Fresca, succosa e golosa: la frutta estiva è uno dei piaceri irrinunciabili offerti dalla stagione. E se vi dicessimo che, con il vino giusto in abbinamento, potrete vivere anche un grande momento gourmet?

 

Vi proponiamo un Marsala Florio perfetto per accompagnare i vostri dessert preferiti a base di frutta. Il suo nome è Oltre Cento ed è perfetto per chi è sempre alla ricerca di qualcosa di inaspettato.

Conosciamo meglio questo straordinario Marsala Florio e vediamo quali sono i migliori dessert con cui provarlo per un abbinamento che non vi deluderà!

 

1. Cheesecake con fichi e miele

Quando l’estate volge ormai al termine, ecco che la natura ci offre in dono i fichi, frutti polposi e dalla dolcezza irresistibile.

In Sicilia, quando i fichi abbondano sugli alberi, vengono solitamente essiccati, in modo da poter essere utilizzati come ripieno dei buccellati natalizi, oppure per preparare delle marmellate da conservare in dispensa e gustare durante l’inverno.

Se volete invece godere da subito di questo frutto prelibato e sfruttare l’occasione per fare una degustazione gourmet, che ne dite di una buonissima cheesecake con fichi e miele?

 

La ricetta per realizzarla è quella classica della cheesecake senza cottura, con la base di biscotti secchi e burro e una crema di panna e formaggio spalmabile o yogurt, secondo i vostri gusti. A fare la differenza tra una cheesecake è l’altra è il topping, che in questo caso potrete realizzare disponendo sulla superficie della torta delle fette sottili di fichi maturi e un filo di miele millefiori, oppure una composta di fichi, frutta secca e cioccolato. Qualche fogliolina di menta qua e là e avrete realizzato in poco tempo un dolce molto goloso e fresco.

Gli ingredienti per un’esperienza gourmet ci sono quasi tutti, ma per portarla a compimento, il giusto calice in accompagnamento risulta decisivo!

 

Oltre Cento è un Marsala molto versatile: servito freddo è ideale per un aperitivo fuori dagli schemi ma la sua personalità emerge in modo netto al momento del dolce. Il suo caratteristico fondo di frutta secca, anticipato da sentori di vaniglia e uva passa, lo rende perfetto per accompagnare la dolcezza dei fichi.

Un abbinamento capace di armonizzare sapori così decisi è possibile solo se tutti gli ingredienti da abbinare sono di grande qualità. Sceglieteli dunque con cura, Oltre Cento farà il resto!

 

2. Semifreddo con pesca e amaretti

L’unione tra gli aromi della frutta e quelli del vino può essere un’idea di successo, a condizione che si seguano alcune regole di base. Qualche esempio?

I frutti a polpa come mele, pere, prugne, ciliegie e pesche si abbinano perfettamente con il Marsala, mentre i frutti con il nocciolo richiedono un vino liquoroso, come il Passito di Pantelleria.

 

Il semifreddo che vi consigliamo unisce la pesca con gli amaretti, una combinazione che spesso ritroviamo all’interno di dolci in cui il Marsala viene usato come ingrediente integrante della ricetta.

Non è questo il caso: Oltre Cento, frutto di 24 lunghi mesi di affinamento in botti di rovere pregiato, cullato nel silenzio delle Cantine Florio è un Marsala così prezioso da meritare un ruolo da protagonista nel momento del fine pasto. Insuperabile per accompagnare e valorizzare al meglio i vostri momenti dolci.

 

Per realizzare il semifreddo dovrete cuocere le pesche con zucchero, scorza e succo di limone e unirle agli amaretti sbriciolati. Potrete poi incorporare la panna montata, dopo aver fatto raffreddare le pesche e infine distribuire il composto in uno stampo da plum-cake.

Ci vorranno circa 8 ore in freezer per poter gustare questo delizioso semifreddo, ma l’attesa varrà la pena: un dolce irresistibile e fresco, in cui la dolcezza delle pesche e le note amare dell’amaretto si uniscono armonicamente.

Un bicchiere di Oltre Cento esalterà tutti i sapori in modo unico.

Curiosi di provarlo? Non ve ne pentirete!

 

3. Crostata con marmellata di angurie

In estate le vetrine dei bar siciliani si arricchiscono di paste al gelo di anguria (o “gelo di mellone”), una gioia per gli occhi e non solo. Si tratta di una gelatina ottenuta con succo di anguria, zucchero e amido, aromatizzata con fiori di gelsomino e arricchita con gocce di cioccolato.

Il dessert che vi proponiamo è una crostata con base di pasta frolla e un ripieno da realizzare con il gelo, o con una classica marmellata del frutto estivo per eccellenza: l’anguria appunto.

Per qualunque soluzione voi optiate, non c’è abbinamento migliore di Oltre Cento.

 

Quando si abbina un vino a un dolce, infatti, è importante che le caratteristiche della sua dolcezza corrispondano a quelle del vino scelto, per creare un equilibrio sensoriale complessivo.

La tipica dolcezza dell’anguria non può che trovare armonia con il Marsala Oltre Cento e dunque è la scelta più corretta.

 

Allora, siete pronti per un viaggio nei gusti e nei profumi di questi dolci di stagione? Con Oltre Cento, i vostri dessert a base di frutta estiva saranno irresistibili!

Il Marsala Oltre Cento Florio e la frutta…

Fresca, succosa e golosa: la frutta estiva è uno dei piaceri irrinunciabili offerti dalla stagione.…

leggi l'articolo

Le 3 migliori idee per un perfetto pic-nic…

La primavera esplode con tutti i suoi colori e cresce la voglia di stare all’aria…

leggi l'articolo

Chiacchiere salate con Florio

Carnevale è la festa più divertente dell’anno, in cui lasciarsi andare a un pizzico di…

leggi l'articolo