Condividi

La Sicilia è tra i posti più belli da visitare nel 2020

State pensando alle vostre prossime vacanze? Allora sappiate che, per Forbes, la Sicilia è tra i posti più belli da visitare nel 2020, grazie alle sue bellezze naturali e artistiche, che ne fanno una meta davvero imperdibile!

Ma cosa rende la Sicilia una meta turistica da non perdere? Non solo il mare che regala paesaggi mozzafiato, c’è molto di più da scoprire: tesori architettonici e gioielli artistici unici al mondo, per non parlare delle prelibatezze gastronomiche, dallo street food ai dolci, che conquistano i visitatori più golosi.

Avete già iniziato a sognare? Ecco allora 4 luoghi che vi convinceranno definitivamente a fare le valigie e partire alla volta della Sicilia!

  1. Il Vulcano Etna

Con i suoi 3.326 metri di altezza, l’Etna è il Vulcano più alto d’Europa. Tuttora attivo, l’Etna, chiamato dagli abitanti del luogo ’a Muntagna, offre scenari davvero suggestivi. Non perdete l’occasione di salire fin sulla cima in funivia e di lasciarvi rapire dal paesaggio lunare.

Una volta in cima potrete provare l’emozione di camminare sul ciglio di un cratere e, per recuperare dopo la passeggiata, assaporare le eccellenze del luogo: l’olio, il miele e il pistacchio di Bronte, da queste parti protagonista indiscusso di dolci, gelati e delle granite più buone della vostra vita. L’Etna è un territorio da esplorare anche per i wine lover: questa è la terra del Nerello Mascalese, vitigno autoctono dell’Etna che trova piena espressione in Làvico, Duca di Salaparuta.

Se volete saperne di più su Làvico date un’occhiata alla recensione del sommelier Marco Salvatori.

  1. L’isola di Favignana

L’isola principale delle Egadi vi conquisterà con le sue meravigliose spiagge e le sue grotte sottomarine. Noleggiate uno scooter e visitate la cala del Bue Marino, spettacolare terrazzamento di tufo, da cui potete ammirare un mare perfettamente cristallino e tuffarvi in acqua da un trampolino unico al mondo. Molto suggestivo l’Ex stabilimento Florio: un’antica tonnara della famiglia Florio, oggi scenario di mostre ed eventi che ospita anche un piccolo museo archeologico.

Qualche curiosità: l’isola ha avuto nel tempo molti nomi: AponianaKatriaGiliam secondo testimonianze di Plinio, Polibio e Nepoziano, Djazirat ‘ar Rahib in arabo, infine “Aegusa” in greco. È proprio con questo ultimo nome che le Cantine Florio hanno scelto di omaggiare Favignana con una vera eccellenza: Aegusa Marsala Superiore Riserva Semisecco , vintage raffinato frutto di un’attesa paziente, che racconta l’essenza stessa della Sicilia.

  1. Palermo

Goethe la definì “Il promontorio più bello del mondo” e davvero Palermo ha tanta bellezza da offrire.

Nella commistione di culture, che l’ha resa un crogiolo di popoli, risiede il fascino irresistibile di Palermo. Tra i monumenti di maggiore interesse del centro storico, nominato nel 2015 Patrimonio dell’Umanità secondo l’Unesco, il magnifico Palazzo dei Normanni, la Fontana di Piazza Pretoria, la maestosa Cattedrale e la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, con le sue caratteristiche cupole rosse.

Se però volete conoscere davvero Palermo dovrete perdervi tra i mercati sparsi per la città, dalla Vucciria a Ballarò, al Mercato del Capo, e provare l’irresistibile street food.

Potete poi arricchire la vostra esperienza palermitana visitando le Cantine Duca di Salaparuta a Casteldaccia. A pochi chilometri da Palermo potrete passeggiare tra le bottaie e degustare gli storici vini Corvo, Florio e Duca di Salaparuta con sfiziosi abbinamenti gastronomici.

  1. Marsala

Proprio qui sbarcò Garibaldi con i Mille e proprio qui avrebbe voglia di sbarcare chiunque! I mulini, le saline che arrossiscono al tramonto e le meravigliose spiagge fanno di Marsala un luogo dal fascino senza tempo.

Cosa potete fare a Marsala? Potete raggiungere a piedi l’Isola dello Stagnone, vedere l’acqua rosa delle vecchie saline e, se siete fortunati, perfino fare un selfie con i fenicotteri!

Basta dare un’occhiata a questo articolo “Acque rosa e Mulini. Marsala tra sogno e realtà” per innamorarvi di Marsala!

Preparatevi però a degustare qui uno dei tesori più preziosi, nato proprio in questo luogo: il marsala! Tra le storiche bottaie delle suggestive Cantine Florio, grazie alla guida di un Team di esperti, potrete scoprire come nasce questo tesoro della Sicilia e degustarlo con i giusti abbinamenti. Non potrete più farne a meno.

Questi sono solo quattro dei tantissimi luoghi che rendono la Sicilia uno dei posti più belli del mondo. Cosa aspettate a visitarla? Venite a scoprirli tutti!

Sicilia on the road. Le 5 tappe per…

Non è un caso se è la meta preferita dagli italiani nell'estate 2020: la Sicilia…

leggi l'articolo

La Sicilia a ogni sorso. Il viaggio di…

La Sicilia ad ogni sorso: è la promessa che i nuovi vini della linea Calanìca…

leggi l'articolo

La Sicilia è tra i posti più belli…

State pensando alle vostre prossime vacanze? Allora sappiate che, per Forbes, la Sicilia è tra…

leggi l'articolo