Condividi

Lo Chef Bruno Barbieri alle Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia

Mettete una giornata di sole a pochi passi dal mare di Casteldaccia, dell’ottimo vino Corvo e un gruppo di persone curiose di vivere le Cantine Duca di Salaparuta. Metteteci anche uno Chef sette stelle Michelin in carriera come Bruno Barbieri e un pranzo da re. Manca  qualcosa per rendere la giornata indimenticabile? Proprio no!

È quanto è successo lo scorso lunedì 17 giugno alle Cantine Duca di Salaparuta…

Durante il tour in Cantina, lo Chef e un gruppo di 10 giornalisti hanno potuto scoprire moderni metodi di vinificazione e affinamento, ammirare le bottaie e ascoltare gli aneddoti più curiosi della storia di un’Azienda nata nel 1824.

Al seguito della nostra guida Valentina abbiamo visto un affascinato Chef Barbieri camminare lungo le navate fino alla sala di degustazione, dove il gruppo ha potuto gustare 9 diversi vini del Gruppo Duca di Salaparuta, sotto la supervisione di Salvatore, uno degli enologi dell’Azienda,  che ha accompagnato gli ospiti nell’esplorazione di tutte le sfumature di questi vini imperdibili.

Particolarmente apprezzati Bianca di Valguarnera e Morsi di Luce Florio, oltre naturalmente alla Riserva Aegusa Florio, le cui note intense  hanno avvolto gli ospiti in una calorosa coccola difficile da dimenticare.

Dopo la degustazione abbiamo visto lo Chef Bruno Barbieri all’opera con un risotto con calamari e polvere di capperi cucinato grazie anche al prezioso aiuto di due assistenti d’eccezione: la food blogger Martina Maggiordomo di Un Pizzico di Sale Rosso e il giornalista di Sale&Pepe Enrico Saravalle, che si sono messi alla prova ai fornelli per l’occasione.

Se non l’avete già visto potete trovare lo showcooking nel video della diretta Facebook, ora disponibile per voi sull’account Duca di Salaparuta. Viene l’acquolina in bocca solo a guardarlo e potrete scoprire alcuni dei preziosissimi consigli dispensati dallo Chef Bruno Barbieri. Ad esempio… Lo sapevate che il segreto per mantecare il risotto è usare il burro freddo da freezer? Il burro può anche essere aromatizzato con erbe e spezie prima di congelarlo per averlo pronto all’occorrenza per un risotto che, parola di Chef,  farà rimanere i vostri ospiti a bocca aperta!

E non poteva certo mancare per dei vini speciali un pranzo altrettanto speciale! Corvo Bianco, Corvo Rosso e Corvo Glicine hanno infatti accompagnato il menu firmato dallo Chef Tony Lo Coco del ristorante “I Pupi” di Bagheria.

Noi quindi ci abbiamo messo la Cantina e l’ottimo cibo, il vino invece l’ha portato lo Chef Barbieri! Lo Chef è infatti protagonista dell’attività Corvo “Il Vino lo porto io”. Volete sapere di che si tratta?

Indovinate gli elementi nascosti nel selfie dello Chef Bruno Barbieri in questa pagina: Dite cheese: selfie! oppure iscrivervi alla Newsletter in modo da essere sempre aggiornati sui test che andranno on line nelle prossime settimane.

Giocando con noi otterrete buoni sconto del 20% per acquistare i vini Corvo su Duca.Store.  Provate e fateci sapere quante risposte avete indovinato!

 

Amori estivi: gelato e vino!

Gli amori estivi, come ci fanno battere il cuore! Che siano platonici o passionali, gli…

leggi l'articolo

Lo Chef Bruno Barbieri alle Cantine Duca di…

Mettete una giornata di sole a pochi passi dal mare di Casteldaccia, dell’ottimo vino Corvo…

leggi l'articolo

Duca & il Jazz @ Cantine Duca di…

Le Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia (PA) sabato 13 luglio 2019 aprono la stagione…

leggi l'articolo