Condividi

Un’estate sorprendente con Florio

L’estate, con la voglia di stare in compagnia che porta con sé, è la stagione in cui ogni momento può trasformarsi in un’occasione per un brindisi speciale. E se vi proponessimo di brindare con Florio?

Accompagnateci nella lettura di questo articolo per scoprire come i marsala Florio, e non solo, possono essere i protagonisti anche della bella stagione, per vivere un’estate davvero memorabile.

 

Il calice perfetto per le giornate più calde ritrova spesso i toni del bianco o del rosa, o al massimo è un’esplosione di bollicine. Sorseggiare un fresco vino rosé davanti a un tramonto o brindare con il bianco piace proprio a tutti, come negarlo! In effetti i vini bianchi e i rosé sono il vero must have della stagione calda e con loro si va sempre sul sicuro.

Tuttavia è anche vero che rimanere nella propria comfort zone, a volte, ci impedisce di godere di piacevoli scoperte. Vogliamo perciò svelarvi come provare nuove e sorprendenti esperienze abbinando i vini Florio ai vostri momenti in compagnia. Ecco come:

 

Provate i cocktail con i marsala Florio

I cocktail, si sa, hanno un grande appeal sia come aperitivo che come piacevole rinfrescante delle sere d’estate. Perché allora non realizzare un cocktail con VecchioFlorio? VecchioFlorio è il marsala superiore più conosciuto al mondo, una vera celebrità tra gli appassionati che lo apprezzano come vino da dessert, in abbinamento a formaggi di media stagionatura e molto altro. È così tanto eclettico che può diventare protagonista di 3 sorprendenti mix per un aperitivo giovane e inaspettato.

 

Questo marsala prodotto da uve Grillo e Catarratto, se impreziosito dai sentori di basilico e menta, le piante aromatiche di Sicilia, e dalla Soda Water, diventa “Mediterraneo”, un cocktail che richiama subito alla mente ricordi e suggestioni d’estate.

Se unito al lime e allo zenzero nell’”Oriental” VecchioFlorio è in grado di evocare invece sensazioni che ricordano l’esotico, per una serata estiva dal gusto potente e intenso.

Menta e Cordial Sambuco, insieme a VecchioFlorio, danno vita a “150”, una vera e propria esplosione di freschezza per le sere d’estate in buona compagnia.

Se non li avete ancora provati, è questo il momento perfetto per sorprendervi con i cocktail di VecchioFlorio! Cliccando qui trovate le ricette nel dettaglio.

 

E se siete alla ricerca di grandi novità, quest’anno potete provare il “Sicilian Martini” creato dalle sapienti mani di Cristian Lodi patron del Milord Milano. Alla versione moderna di questo grande classico si è arrivati mixando la vodka Vulcanica a Terre Arse, il marsala vergine ottenuto da uve Grillo che passa per almeno dieci anni di affinamento. Curiosi di provare questo cocktail dal gusto inconfondibilmente siciliano.

 

Abbinate i marsala come aperitivo

Con Terre Arse inauguriamo il capitolo sui marsala gourmet per un originale aperitivo estivo, che Targa e Oltre Cento completano.

 

Se l’aperitivo è una delle occasioni estive più diffuse, potete dare a questo piacevole momento in compagnia un gusto del tutto nuovo con i marsala gourmet in abbinamento a fresche materie prime, magari difficili da abbinare altrimenti.

Con un aperitivo a base di pesce affumicato, acciughe e formaggi stagionati, abbinate Terre Arse. Sorprendente servito freddo, Targa, invece, può ravvivare il gusto di abbinamenti come avocado e formaggi erborinati. La pasticceria più raffinata a base di ingredienti estivi trova in ultimo il compagno ideale in Oltre Cento, il bacio dolce di ogni peccato di gola gourmet!

 

E se avete ancora voglia di sperimentare con l’aperitivo, provate Donna Franca, il raffinatissimo marsala Superiore Riserva che affina in botti di rovere per oltre 15 anni. Come può un marsala così pregiato diventare il protagonista di un brioso aperitivo estivo?

Servito freddo tra i 12° ed i 14° il marsala Donna Franca può sorprendervi con abbinamenti inaspettati. Con il suo gusto ampio e morbido – capace di inondare il palato con gradevoli sensazioni di frutta matura – in contrasto con il sapore deciso dei formaggi erborinati come il Roquefort, vi regalerà un aperitivo estivo davvero fuori dal comune.

 

L’aperitivo con Donna Franca sarà davvero una piacevolissima scoperta!

 

Gustate il gelato in abbinamento a Morsi di Luce

Conosciuto soprattutto in abbinamento con frutta secca e dolci al cioccolato, Morsi di Luce Florio è in grado anche di innovare e far risaltare l’esperienza golosa estiva per eccellenza: il gelato.

L’abbinamento vino-gelato ci regala grandi emozioni, e con Morsi di Luce queste si amplificano. Prodotto da uve Zibibbo coltivate in Sicilia, con il suo lucente colore dorato e i suoi profumi gradevoli di frutta, oltre che le caratteristiche note di albicocca e nocciole tostate, Morsi di Luce evoca a ogni sorso i paesaggi mediterranei più assolati e ventosi. Servito a 8° – 10° C e con il suo sapore pieno, morbido e vellutato vi regalerà un’esperienza golosa davvero unica.

 

Per l’abbinamento perfetto con il gelato, provate Morsi di Luce!

 

Inaspettatamente estivi, con Florio potrete vivere momenti di piacere unico!

Trovate i marsala Florio su Duca.Store

Grillo: il vitigno del marsala

Vitigno autoctono siciliano, il Grillo è oggi una varietà che da qualche anno richiama l’attenzione…

leggi l'articolo

La vendemmia al cinema: 3 film da degustare

Una lunga liason, quella tra vino e cinema, che ci ha regalato pellicole indimenticabili come…

leggi l'articolo

Un’estate sorprendente con Florio

L’estate, con la voglia di stare in compagnia che porta con sé, è la stagione…

leggi l'articolo