Condividi

Vino e formaggi: i consigli per un abbinamento straordinario

Il connubio vino-formaggio, fortunato incontro di due universi del gusto legati ai concetti di territorialità e regionalità, è forse tra gli abbinamenti più golosi e apprezzati.

 

Ricco di proprietà nutritive, esistono diverse tipologie di formaggio che variano in base alla materia prima utilizzata, alla durezza della pasta, al processo di stagionatura, etc.


Data la complessità di questo alimento è molto importante saper scegliere il vino giusto che ne esalti i sapori e che riesca a equilibrare anche i gusti più forti per un momento enogastronomico memorabile.

 

Come in ogni abbinamento è essenziale che ci sia armonia tra questi due grandi protagonisti della tavola. Ad esempio, considerando la consistenza della pasta e il grado di stagionatura: a formaggi più stagionati e dalla pasta più dura sarà meglio abbinare un vino più corposo. Così come a un formaggio particolarmente aromatico si abbinerà un vino altrettanto fragrante mentre a uno dal sapore più intenso si accosterà un vino molto persistente.

 

In genere si tende sempre a optare per un calice di rosso anche se ogni singolo formaggio è caratterizzato da qualità organolettiche differenti. Se volete osare con un abbinamento straordinario, emozionante ed equilibrato, gustate formaggio & marsala!
Sì perché servito freddo il marsala può accompagnare il gusto ricco e sapido di formaggi a pasta dura – come il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano – oppure i sentori giovani di formaggi a media stagionatura – come il Piacentinu Ennese, la Caciotta o la Fontina. Abbinateli all’aroma intenso ed etereo del marsala vergine 
Baglio Florio oppure al raffinato ed eclettico Terre Arse.
Una proposta alternativa anche per formaggi dal gusto più deciso come gli erborinati. Roquefort, Gorgonzola e Stilton in abbinamento alla preziosa riserva Donna Franca e al suo sapore pieno, caldo e vellutato.

 

Un’esperienza straordinaria da provare anche per un originale e sorprendente aperitivo, in cui marsala & formaggio saranno gli indiscussi protagonisti.

 

Se volete scoprire il vino più adatto in base alle occasioni di consumo, colore, vitigno, affinamento e maturazione usate il nostro Wine Browser.

Ricette estive fredde e leggere: 5 piatti sfiziosi…

In estate un piatto freddo e leggero è proprio quello che ci vuole. Non solo…

leggi l'articolo

Assaggi d’estate con Glicine Bianco

Che si tratti di un aperitivo in riva al mare o di uno spuntino leggero…

leggi l'articolo

5 aperitivi sfiziosi da preparare in casa

Chi l’ha detto che per fare un aperitivo stuzzicante si debba per forza uscire di…

leggi l'articolo