Condividi

Visita alle Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia

L’estate in Sicilia non è ancora finita ed è ancora tempo per una visita alle Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia.

A pochi chilometri da Palermo, le Cantine Duca di Salaparuta sono una tappa imperdibile per i turisti in visita nel capoluogo siciliano, ma anche per chi vuole concedersi una pausa dalla routine quotidiana vivendo una giornata all’insegna dei vini che hanno fatto la storia della Sicilia e che non smettono tuttora di stupirci.

Seguiteci e vi racconteremo tutte le tappe della visita alle Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia:

  1. 1. Incontro con la guida e inizio del percorso.

La guida vi accompagnerà con i suoi racconti nel mondo della famiglia Alliata che con le sue intuizioni ha dato origine ai vini Corvo Bianco e Rosso, oggi tra i più presenti nelle tavole degli Italiani.

Le nostre guide saranno felici di raccontarvi gli aneddoti più curiosi sui personaggi della famiglia: da Duca Enrico che creò per amore della moglie Sonia ALA, un vino perfetto per il cioccolato, alla storia di Topazia Alliata che seguì in Giappone il marito Fosco Maraini e diede al suo vino il nome di Colomba come messaggio di pace in un periodo di guerra. Un vino, Colomba Platino, che vide la luce proprio alle Cantine di Casteldaccia.

 

Se volete approfondire alcuni curiosi aneddoti su questi personaggi della famiglia Alliata potete farlo qui:

Sonia e la nascita di ALA

Aneddoti di famiglia: Topazia Alliata e Fosco Maraini

 

  1. 2. Un percorso per respirare la Storia

Un mezzobusto di Duca Enrico vi darà il benvenuto in Cantina, prima di addentrarvi tra i corridoi dove i vini rossi riposano nelle botti. Il silenzio di questi corridoi è carico di emozione e magia, rimanete in silenzio anche voi e respirate a piani polmoni per lasciarvi inebriare dal profumo. Se siete freddolosi vi consigliamo di portare con voi una giacca anche in estate perché qui la temperatura è costantemente fresca. Questo naturalmente per conservare i vini nel modo migliore e affinché possiate presto gustarli al top!

 

  1. 3. Toccare con mano la terra delle Tenute

Durante la visita potrete vedere la varietà di terre da cui provengono i vini del Gruppo Duca di Salaparuta. Tre, in particolare, sono le Tenute di provenienza: Risignolo, Suor Marchesa e Vajasindi e le differenze tra le tre tipologie di terra sono ben visibili all’occhio e al tatto.

 

  1. 4. I tini giganti

Immaginate di trovarvi al cospetto di tini più grandi di voi! Pensate che questi tini sono stati costruiti all’interno delle Cantine stesse, perché le loro dimensioni titaniche non li farebbero passare dalle porte! Quanto vino potranno contenere questi tini? Tanto, tantissimo! Curiosi di assaggiarne un po’?

 

  1. 5. La nicchia dedicata a Duca Enrico e la Duca Enrico Magnum

Accennavamo a Duca Enrico all’inizio dell’articolo, che per amore creò un vino perfetto per l’abbinamento con il cioccolato. Forse non sapete che a lui è dedicato anche il vino di punta di Duca di Salaparuta, che porta proprio il suo nome e che è oggi un vero must per i winelover di tutto il mondo.

Durante la visita potrete vedere una nicchia in cui sono conservate antiche e preziose bottiglie e in cui troneggia una bottiglia magnum di Duca Enrico. Qui il selfie è d’obbligo quindi sfoderate il vostro smartphone e scattatevi la vostra foto ricordo con Duca Enrico!

  1. Il video racconto alla Sala Eventi.

Il percorso continua nella Sala Eventi dove un video vi racconterà la Storia del territorio e dei suoi vini, raccogliete qui tutto il Sapere possibile, perché subito dopo vi attende il momento migliore: la degustazione!

 

  1. 6. Degustazione dei vini

Il momento che stavate aspettando fin dall’inizio del percorso è finalmente arrivato! In una sala dal design moderno affacciata sul mare di Casteldaccia, potrete degustare i vini Duca di Salaparuta, Corvo e Florio, in abbinamento a una selezione di specialità gastronomiche.

Qualche esempio dei vini che potreste degustare?

Passo delle Mule, Nero d’Avola in purezza, il nuovo e frizzante Star Grillo & Müller Thurgau e Terre Arse Florio.

La Visita alle Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia si conclude con un passaggio all’enoteca, dove potrete acquistare i vostri vini preferiti.  Le soluzioni per il vostro tour in Cantina sono diverse, avete scelto quella che fa per voi?

Qualche spunto:

 

  • DEGUSTAZIONE “VIVA LE DONNE”

Una degustazione di 4 VINI speciali dedicati alle donne del gruppo Duca di Salaparuta con piccoli abbinamenti gastronomici tipici del territorio.

I vini: Colomba PlatinoBianca di ValguarneraAla e Donna Franca.

 

Durata: 1 ora e mezza.

Orario e giorno da definire. Lingua italiano e inglese.

Costi: Adulti – 20 Euro a persona. Minori dai 6 ai 17 anni – 5 Euro a persona.

 

  • DEGUSTA LE ECCELLENZE

Degustazione di  3 VINI rappresentativi della linea Duca di Salaparuta e Florio con abbinamenti gourmet.

I vini: Bianca di Valguarnera, Duca Enrico e Donna Franca. Durata: 1 ora e mezza.

 

Orario e giorno da definire. Lingua italiano e inglese.

Costi: Adulti – 20 Euro a persona (minimo 6 partecipanti). Minori dai 6 ai 17 anni – 5 Euro a persona.

 

  • DEGUSTAZIONE “VIVA LA SICILIA” -Degustazione rinforzata  

Degustazione di  5 VINI della linea Corvo, Duca di Salaparuta e Florio abbinati a piatti tipici della gastronomia siciliana. Durata: 2 ore.

 

Orario e giorno da definire. Lingua italiano e inglese.

Costi: Adulti – 25 Euro a persona. (minimo 6 partecipanti). Minori dai 6 ai 17 anni – 15 Euro a persona.

 

  • DEGUSTAZIONE “SAPORE DI MARE” -Degustazione rinforzata  

Degustazione di  5 VINI della linea Corvo, Duca di Salaparuta e Florio abbinati a piatti tipici della gastronomia siciliana ispirati al mare e al mediterraneo. Durata: 2 ore.

 

Orario e giorno da definire. Lingua italiano e inglese.

Costi: Adulti – 30 Euro a persona (minimo 6 partecipanti)

 

Se tutto quanto scritto sopra non vi ha ancora convinti, date un’occhiata al racconto di Winery Tasting Sicily sulla sua degustazione di vini alle Cantine Duca di Salaparuta!

Lo ringraziamo per la gradita visita e per le foto che ci ha gentilmente condiviso!

 

E voi cosa aspettate a prenotare il vostro tour alle Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia?

 

HOSPITALITY CANTINE DUCA DI SALAPARUTA
Per informazioni e prenotazioni:
UFFICIO HOSPITALITY | DUCA
Tel: (+39) 091 945 252 oppure 091 945 201| 
visitaduca@duca.it

 

** Per gruppi superiori a 30 persone su richiesta anticipata e previa disponibilità, i tour possono essere condotti oltre che in lingua italiana e inglese, anche in altre lingue.

Visita alle Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia

L’estate in Sicilia non è ancora finita ed è ancora tempo per una visita alle…

leggi l'articolo

La Tenuta di Suor Marchesa, il cuore della…

La personalità di un vino è espressione del territorio di origine, delle caratteristiche climatiche in…

leggi l'articolo

Le Isole dello Stagnone, a pochi passi da…

Avete mai raggiunto un’isola a piedi? Alle Isole dello Stagnone si può fare! Arcipelago di…

leggi l'articolo