Condividi

5 oggetti indispensabili per un wine lover

“Il vino eleva l’anima e i pensieri, e le inquietudini si allontanano dal cuore dell’uomo”. Se anche per voi, come per Pindaro, il vino è un piacere per il palato e un toccasana per l’anima, ecco 5 oggetti indispensabili da avere in casa vostra:

 

1) Il termometro per vino digitale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Al momento della degustazione, la temperatura di un vino è di fondamentale importanza! Esistono vini che vanno serviti più freddi ed altri che esprimono il loro massimo a temperatura ambiente.

 

Lo strumento per misurare il raggiungimento della giusta temperatura di un vino – ed apprezzarne così tutte le proprietà in modo ottimale – è il termometro per vino.

 

Ne esistono di diversi tipi. In foto, il termometro digitale per vino Menu Vignon: si applica sul collo della bottiglia e ne misura la temperatura.

 

Facilissimo da consultare grazie al suo ampio display digitale, il termometro per vino Menu Vignon vi aiuterà a conoscere in un batter d’occhio la temperatura del vino che vi state apprestando a degustare. È acquistabile online.

 

2) Il raffreddatore per vino istantaneo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Avendo appurato che ogni vino deve essere assaporato alla giusta temperatura, l’innovativo Ravi wine chiller è allora un wine gadget indispensabile.

 

Semplicissimo da usare, grazie ad una speciale valvola vi permette di regolare il flusso di vino in uscita, raffreddandolo istantaneamente durante la mescita.

 

Pensato soprattutto per i vini rossi, Ravi riesce a far diminuire la temperatura di un vino da quella ambiente, fino ad arrivare ai 12-14°C. Il Ravi wine chiller è disponibile sul sito del produttore.

 

3) Il decanter di design

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il decanter è un particolare contenitore – solitamente in vetro o in cristallo – che presenta una caratteristica forma ad “anfora”.

 

Grazie alla sua peculiare struttura, l’utilizzo del decanter è in alcuni casi necessario per:

– ossigenare quei vini che hanno subito un lungo invecchiamento;
– favorire la decantazione, necessaria per separare un vino da possibili residui sedimentati.

 

In commercio, esistono ormai decanter di diversi materiali e dalle linee più particolari; alcuni sono veri e propri oggetti di design.

 

Uno dei più creativi fa parte della collezione di decanter-scultura di Etienne Meneau (nella foto in alto); le sue caraffe rappresentano un mix sorprendente di vetro e scultura moderna. I decanter di Etienne Meneau sono prodotti in numero limitato ed è possibile ordinarli direttamente sul sito dell’artista.

 

4) Vivino

 

 

 

 

 

 

 

Se siete amanti del vino e possedete uno smartphone, Vivino è l’applicazione che non può assolutamente mancare sul vostro device! Con oltre 7 milioni di utenti, Vivino è una delle comunità online più attive dedicate al mondo del vino; vi basterà scattare una foto all’etichetta di un qualsiasi vino per scoprirne prezzo, voto, recensioni e abbinamenti consigliati.

 

È possibile scaricare Vivino dal seguente link: http://www.vivino.com/

 

5) Il porta bottiglie sospeso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Siete soliti conservare delle bottiglie di vino speciali, nell’attesa del momento che renda indimenticabile la loro degustazione?

 

Se ancora non possedete la vostra piccola cantina personale, avere in casa un porta bottiglie potrebbe essere una pratica soluzione. Esistono diversi tipi di porta bottiglie, alcuni di raffinata eleganza, altri estremamente kitsch.

 

Ad esempio, che ne direste di tenere in sospeso le vostre bottiglie di vino con una “cantina fluttuante”? Un’idea sicuramente singolare.

 

Adesso che avete inserito questi 5 oggetti nella vostra lista dei desideri, vi siete mai chiesti come conservare al meglio una bottiglia di vino speciale? Seguite i preziosi suggerimenti dei nostri enologi.

Guida alla degustazione del marsala

Osannato e conosciuto da tutti come grande vino da dessert, il Marsala Florio è prodotto…

leggi l'articolo

8 metodi infallibili per riuscire a farla franca…

Una delle sfide più grandi in un rapporto di coppia è la gestione dei litigi…

leggi l'articolo

Il Decanter… a cosa serve?

Dopo aver scoperto cosa fare per conservare al meglio i nostri vini più preziosi e…

leggi l'articolo