Condividi

5 sorprendenti curiosità sul vino che (forse) non conoscevate!

06Pensate di sapere tutto sul mondo del vino? Vi faremo ricredere, grazie a 5 sorprendenti curiosità sul vino che (forse) ancora non conoscevate!

 

1) La bottiglia di vino più antica del mondo – arrivata “intatta” fino ai giorni nostri – ha più di 1600 anni!

Il suo ritrovamento è avvenuto nel 1867 ed è attualmente esposta al museo “Historisches Museum der Pfalz” di Speyer, in Germania. Dovrebbe risalire al tempo dei romani, intorno al 350 d.C.

 

2) Grazie alla pressione presente all’interno della bottiglia, un tappo di vino spumante può raggiungere la velocità di 80 Km/h!

Studi scientifici hanno dimostrato, inoltre, che la temperatura della bottiglia gioca un ruolo fondamentale – più la temperatura è alta e maggiore è la velocità con la quale il tappo “schizza” in alto. Per evitare spiacevoli inconvenienti è sempre meglio conoscere come stappare propriamente una bottiglia di vino spumante.

 

3) La Cina è il primo consumatore mondiale di vino rosso!

A rivelarlo è un rapporto dell’International Wine & Spirit Research (IWRS). Basti pensare che nel Paese del Dragone in soli 7 anni il consumo di vino rosso è triplicato.

 

4) L’Italia è il Paese più forte al mondo per prodotti “distintivi”. Nel settore del vino conta ben 332 Doc, 73 Docg e 118 Igt e – inoltre – vanta il maggior numero di varietà di vitis vinifera.

 

5) Tra alcuni divi di Hollywood il vino, oltre che bevanda gradita, viene utilizzato come cura di bellezza per la pelle e il corpo! A parte i presunti benefici che dovrebbero derivare dall’immersione del corpo in una vasca piena di vino (ebbene sì…) esistono in commercio anche creme viso, profumi ed altri trattamenti di “Wine Beauty”.

 

La vostra sete di conoscenza non si è ancora placata? Trovate altre curiosità e interessanti approfondimenti sul vino all’interno della nostra wine room! Cliccate qui.

Castagne e vino: i migliori abbinamenti in 3…

Amate da grandi e bambini, le castagne sono il frutto dell’autunno, da gustare mentre fuori…

leggi l'articolo

Cosa rende un vino “importante”?

Alcuni vini nascono per essere apprezzati, altri sono creati per eccellere: si tratta di veri…

leggi l'articolo

Il Marsala Oltre Cento Florio e la frutta…

Fresca, succosa e golosa: la frutta estiva è uno dei piaceri irrinunciabili offerti dalla stagione.…

leggi l'articolo