Condividi

5 vini bianchi perfetti per un aperitivo di primavera

La primavera è finalmente arrivata portando con sé la voglia di godere delle giornate più lunghe e miti, preludio dell’estate. Passeggiate all’aperto così come lunghe sessioni in bicicletta possono concludersi nel modo più conviviale – un aperitivo in compagnia – con la freschezza del vino bianco, perfetto per salutare l’arrivo della bella stagione. Per questo abbiamo selezionato 5 vini bianchi tra cui scegliere in base al vostro gusto:

 

– Glicine Bianco: fresco e leggero, ideale per l’aperitivo ma sorprendente anche con piatti più elaborati a base di pesce e verdure. Ottenuto dal meglio dei vitigni siciliani, offre al palato un mix unico di profumi e sapori mediterranei.

 

– Star: virtuoso blend di uve Insolia e Chardonnay, è l’ideale per un allegro happy hour così come per gustare i frutti di mare. La compresenza di fragranza e freschezza dà a questo vino fruttato una personalità eclettica da provare assolutamente.

 

– Calanìca Insolia-Chardonnay: dal sapore inconfondibile, trae dalle uve Insolia personalità e struttura mentre le sono le uve Chardonnay a conferire profumi intensi ed eleganti. Vivace e fruttato, si adatta a un aperitivo in compagnia, rivelandosi perfetto anche in abbinamento a crostacei e pesce.

 

– Calanìca Grillo-Viognier: caratterizzato da note fruttate e floreali, deve la sua particolarità all’incontro tra le migliori uve Grillo e le uve Viognier. Grazie ai suoi profumi delicati e al sapore ampio e vivace, si può considerare un vino dalla personalità eclettica e sorprendente, ideale per l’aperitivo ma promettente anche con abbinamenti inaspettati con pesce, frutti di mare e formaggi freschi.

 

– Colomba Platino: le uve Insolia regalano questo vino, caratterizzato da note fruttate e con carattere. Consigliatissimo per l’aperitivo grazie alla delicatezza e intensità aromatica, si conferma un grande classico tra i bianchi siciliani, conosciuto per la sua eleganza e freschezza dagli amanti del vino.

 

Avete individuato il vino bianco perfetto per il vostro aperitivo di primavera? In questa fuggevole e meravigliosa stagione sperimentare è d’obbligo!

Duca e il tour in Giappone

Siamo appena rientrati da un viaggio nel meraviglioso Paese del Sol Levante, un tour nei…

leggi l'articolo

Arrosto dal cuore di prugne + Corvo Rosso

Con la Pasqua in arrivo siamo tutti in cerca di idee per il menù delle…

leggi l'articolo

Làvico 2014. Recensione del sommelier Marco Salvatori

Marco Salvatori, sommelier. Potrete leggere le sue recensioni dei vini sul suo account Instagram blogger_divino e da…

leggi l'articolo