Pubblicato il 31/03/2016
La primavera è finalmente arrivata portando con sé la voglia di godere delle giornate più lunghe e miti, preludio dell’estate. Passeggiate all’aperto così come lunghe sessioni in bicicletta possono concludersi nel modo più conviviale – un aperitivo in compagnia – con la freschezza del vino bianco, perfetto per salutare l’arrivo della bella stagione. Per questo abbiamo selezionato 5 vini bianchi tra cui scegliere in base al vostro gusto:
– Glicine Bianco: fresco e leggero, ideale per l’aperitivo ma sorprendente anche con piatti più elaborati a base di pesce e verdure. Ottenuto dal meglio dei vitigni siciliani, offre al palato un mix unico di profumi e sapori mediterranei.
– Star: virtuoso blend di uve Insolia e Chardonnay, è l’ideale per un allegro happy hour così come per gustare i frutti di mare. La compresenza di fragranza e freschezza dà a questo vino fruttato una personalità eclettica da provare assolutamente.
– Calanìca Insolia-Chardonnay: dal sapore inconfondibile, trae dalle uve Insolia personalità e struttura mentre le sono le uve Chardonnay a conferire profumi intensi ed eleganti. Vivace e fruttato, si adatta a un aperitivo in compagnia, rivelandosi perfetto anche in abbinamento a crostacei e pesce.
– Calanìca Grillo-Viognier: caratterizzato da note fruttate e floreali, deve la sua particolarità all’incontro tra le migliori uve Grillo e le uve Viognier. Grazie ai suoi profumi delicati e al sapore ampio e vivace, si può considerare un vino dalla personalità eclettica e sorprendente, ideale per l’aperitivo ma promettente anche con abbinamenti inaspettati con pesce, frutti di mare e formaggi freschi.
– Colomba Platino: le uve Insolia regalano questo vino, caratterizzato da note fruttate e con carattere. Consigliatissimo per l’aperitivo grazie alla delicatezza e intensità aromatica, si conferma un grande classico tra i bianchi siciliani, conosciuto per la sua eleganza e freschezza dagli amanti del vino.
Avete individuato il vino bianco perfetto per il vostro aperitivo di primavera? In questa fuggevole e meravigliosa stagione sperimentare è d’obbligo!