Condividi

5 vini perfetti per l’aperitivo autunnale

L’Autunno è la stagione delle caldarroste, dei cambiamenti, delle foglie secche che cadono dagli alberi mutando il colore delle strade. Il clima mite, piacevole, invita a trascorrere più tempo fuori casa… non lasciatevi cogliere impreparati, vi suggeriamo 5 vini perfetti per il vostro aperitivo autunnale!

 

Corvo Novello: prima espressione della vendemmia e tra i vini protagonisti di questa stagione. Il sapore elegante, pieno e armonico, fa di Corvo Novello un vino piacevole e versatile. Ideale per accompagnare gli aperitivi autunnali a base di antipasti all’italiana – con salumi crudi, cotti e intingoli leggeri – e perfetto con le castagne.

 

Nawàri: Pinot Nero in purezza, di rara eleganza e con una personalità forte e distintiva. Abbinate il sapore caldo e vellutato di Nawàri a cubetti di formaggi stagionati come il Parmigiano Reggiano D.O.P o il Pecorino.

 

Calanìca Grillo – Viognier: un vino caratterizzato da profumi delicati che nasce dal blend tra le migliori uve Grillo e Viognier. Ideale per un aperitivo d’Autunno in abbinamento a formaggi freschi. Il suo sapore intenso, ampio e vivace, si sposa perfettamente anche con un aperitivo a base di frutti di mare.

 

Star: vino glamour ed eclettico – caratterizzato da freschezza, profumi fruttati e una delicata nota pétillant. L’incontro tra le calde emozioni d’Autunno e Duca Star sarà la vostra “arma vincente” per un aperitivo autunnale di successo e renderà unico l’happy hour con gli amici.

 

Targa Riserva 1840: nato dalla selezione di uve Grillo, l’elegante marsala riserva superiore semisecco Targa Riserva 1840 è tra i marsala Florio più amati. Vino pieno e morbido, servito a una temperatura di circa 10°C è ottimo per un aperitivo da gustare in abbinamento a formaggi erborinati come il Roquefort o il Gorgonzola fresco.

 

Scoprite altri imperdibili abbinamenti cliccando qui. Vi auguriamo un lieto aperitivo autunnale in compagnia dei vini CorvoDuca di Salaparuta e Florio.

4 Ricette siciliane da provare, dall’antipasto al dolce

Se avete visitato la Sicilia o avete avuto la fortuna di viverci, capiterà anche a…

leggi l'articolo

I 5 vini da degustare in Autunno

Con l’arrivo dell’autunno le nostre abitudini cambiano: trascorriamo più tempo in casa, godendoci momenti intimi…

leggi l'articolo

Ricette estive fredde e leggere: 5 piatti sfiziosi…

In estate un piatto freddo e leggero è proprio quello che ci vuole. Non solo…

leggi l'articolo