Condividi

Abbinamento Gelato & Vino: non l’avete mai provato?

Chi l’ha detto che non è possibile gustare un golosissimo gelato, dessert principe della stagione estiva, con un calice di buon vinoVino & gelato, uno di quegli abbinamenti difficili ma non impossibili! Se già l’idea vi stuzzica il palato, siate entusiasti perché per farli andare d’accordo basterà seguire alcuni semplici accorgimenti.

Prima di tutto occhio alla temperatura, non solo quella del vino. Anche per quanto riguarda il prelibato “dolce freddo” per eccellenza è molto importante. Meglio che sia compresa tra gli 11° e i 15°C poiché un gelato troppo freddo potrebbe pregiudicare la sensibilità delle vostre papille gustative influenzando negativamente la degustazione. Il vino, invece, meglio servirlo ad una temperatura più alta di un paio di gradi rispetto a quella di servizio ottimale.

In generale, optate sempre per un vino che sia concorde al sapore del gelato e alla sua natura dolce, non troppo alcolico per evitare il contrasto.

vini bianchi sono più difficili da abbinare. In questo caso è consigliabile ricercare l’affinità di aromi tra vino e gelato, gusti semplici come frutta oppure crema. Vini rossi maturi e gelato al cioccolato, meglio se fondente, amaro e dal sapore deciso.

Se bianchi e rossi sono vini che riusciamo ad abbinare al gelato con più o meno difficoltà, i vini dolci, invece, si sposano perfettamente.

Nato da uve Zibibbo coltivate sull’isola di Pantelleria, Morsi di Luce (servito a 8° – 10° C) è l’abbinamento ideale. Il suo sapore pieno, morbido e vellutato – caratterizzato da sentori di miele di acacia, scorza di cedro, sambuco, salvia e garbato retrogusto di frutta sciroppata e vaniglia – vi regalerà un’esperienza unica.

Servito sempre a 8° – 10° C anche Grecale, intenso e armonico vino da dessert dal profumo fruttato e fragrante, può offrirvi un intenso momento di piacere. Il suo sapore pieno e morbido in abbinamento a gelati e parfait avvolgerà il vostro palato.

Che sia bianco, rosso o dolce, ricordatevi sempre di sorseggiare il vino prima di assaporare il vostro gelato.

E voi avete mai provato questa curiosa combinazione? Scoprite altri interessanti abbinamenti sulla nostra Wine Room.

 

Fahd: Tajine di manzo con prugne secche e…

Fahd ci regala una ricetta marocchina perfetta da abbinare a Duetto Frappato & Syrah!  …

leggi l'articolo

Un aperitivo tutto da provare con i vini…

Per un aperitivo raffinato e decisamente fuori dal comune provate il vino marsala Florio, servito freddo…

leggi l'articolo

Fragola Chic & Cheap: insalata di riso venere…

Dosi per 2 persone: 100 grammi di riso venere 1 pompelmo 1 avocado 8 gamberetti…

leggi l'articolo