Condividi

Aegusa: la miglior Riserva di marsala DOC Florio

Nelle storiche Cantine Florio di Marsala la migliore Riserva di marsala di ogni decennio viene selezionata ed etichettata con un nome affascinante e fortemente evocativo: Aegusa.

 

Aegusa è l’antico appellativo col quale i Greci usavano identificare l’isola di Favignana – per la sua caratteristica forma di farfalla -, isola che in origine fu di proprietà della famiglia Florio. Questo il nome scelto da Vincenzo Florio per la pregiata Riserva di marsala semisecco che egli amava offrire ai suoi ospiti più illustri.

 

Le Riserve Aegusa incarnano appieno lo spirito Florio e rappresentano il simbolo di una famiglia, di un territorio e di un marsala di qualità realizzato con sapiente maestria artigiana.

Sette rare Riserve di marsala semisecco, ognuna giudicata la migliore del proprio decennio, costituiscono una gamma di marsala eccellenti che rendono immortali nel tempo sette annate uniche: 1941, 1952, 1964, 1974, 1989, 1994, 2001.

 

Per rappresentare il primo decennio di questo nuovo secolo è stata prescelta l’annata 2001.

 

Marsala pregiato, dal gusto morbido e armonico, Aegusa 2001 coniuga il grande heritage e l’innovazione – da sempre tratti distintivi dei vini Florio – con uno spirito leggero ed elegante, proprio come la farfalla di cui porta il nome. È stato presentato al Vinitaly 2015 in una speciale bottiglia Limited Edition.

 

 

Una bottiglia austera ed elegante, resa ancora più preziosa da una luminosa effigie stilizzata che rappresenta le delicatissime ali di una farfalla poggiate sulle spalle di Aegusa 2001. Un gioiello in oro bianco realizzato grazie all’utilizzo di una delle tecnologie più attuali e all’avanguardia: la stampa 3D, un metodo che consente di creare geometrie tridimensionali impossibili da ottenere con qualsiasi altro strumento.

 

Nella successione delle annate di Aegusa si può assaporare lo scorrere del tempo oppure leggerlo nelle diverse sfumature del colore e nei differenti aromi, elementi unici che l’abilità di Florio ha saputo riconoscere e selezionare per offrire un’esperienza sorprendente a chi li degusterà.

 

Seguiteci sulla pagina Facebook Duca di Salaparuta per ripercorrere insieme gli avvenimenti storici più significativi che hanno caratterizzato ogni annata di Aegusa.

Visita alle Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia

L’estate in Sicilia non è ancora finita ed è ancora tempo per una visita alle…

leggi l'articolo

Alle Cantine Duca di Salaparuta il 6 settembre…

Venerdì 6 settembre le Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia dedicano una giornata speciale alla…

leggi l'articolo

Tappi per il vino: tutto quello che c’è…

Se pensate che il tappo di una bottiglia sia solo un dettaglio, preparatevi a cambiare…

leggi l'articolo