Condividi

Cantine Duca Di Salaparuta @ Cantine Aperte 2018!

Domenica 27 maggio 2018 le rinnovate Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia, per la prima volta, si aprono all’evento enoturistico più atteso da tutti gli appassionati Wine Lovers: Cantine Aperte! Promossa da Movimento Turismo del Vino, la manifestazione animerà i modernissimi spazi delle Cantine Duca di Salaparuta con una serie di degustazioni eccezionali, eventi dedicati a gourmet e golosi e intrattenimenti musicali e artistici. Situate a pochi chilometri da Palermo le Cantine Duca di Salaparuta offriranno non solo l’occasione di trascorrere l’ultima domenica di maggio assaporando in compagnia i vini Corvo, Duca di Salaparuta e Florio, ma anche di scoprire tante curiosità visitando le innovative Cantine e di godere la bellezza della cultura e del design più raffinati.

Scoprite il programma ricco di appuntamenti, vi aspettiamo!

 

IL PROGRAMMA

Ore 11.30-19.30: Apertura al pubblico e inizio VISITE GUIDATE ogni 30 minuti. Ultimo ingresso in cantina ore 19.30. L’ingresso e la visita guidata alle Cantine Duca di Salaparuta sono gratuiti. Acquistando il calice con sacchetta personalizzata al costo di 5 Euro si potranno degustare 6 vini della linea Corvo, Duca di Salaparuta e Florio.

Vini in mescita:

Glicine Bianco e Glicine Rosso – area personalizzata Glicine Summer Wine. Calanìca Nero d’avola/Merlot e Calanìca Insolia/Chardonnay. Grecale e Ala.

Ore 11.30-19.30: “STREET FOOD” siciliano, “SPECIALITA’ dei NEBRODI” e DOLCI. Possibilità di acquistare il ticket lunch al costo di 8 Euro, il ticket darà diritto a 3 degustazioni gastronomiche a scelta tra:

– STREET FOOD della “Friggitoria Palumbo” di Aspra, le opzioni offerte: arancine al ragù/burro, pane e panelle, muffoletta con ricotta, pane con milza.

– SPECIALITA’ dei NEBRODI di “Gusto Siculo”, un piatto composto dai prodotti tipici dei Nebrodi come la provola fresca, caciocavallo stagionato, salsiccia al finocchietto e tanto altro!

Sarà inoltre allestito un angolo dei dolci offerti da Duca di Salaparuta e dal Panificio Martorana di Casteldaccia.

Ore 12.00-12.30: OFFICINA del CIOCCOLATO

Ore 12.00: LABORATORIO TECNICO “Le ECCELLENZE del DUCA”

Ore 12.30: DEGUSTAZIONE “VINI & SIGARO”

Ore 17.00: LABORATORIO TECNICO “Le ECCELLENZE del DUCA”

Ore 17.00-17.30: OFFICINA del CIOCCOLATO

Ore 18.00: DEGUSTAZIONE “VINI & SIGARO”

Ore 20.30: Chiusura

 

IL DETTAGLIO DELLE ATTIVITA’: OFFICINA DEL CIOCCOLATO: Dimostrazione in diretta dell’Officina del Cioccolato, il mastro cioccolataio Isidoro Stellino di Alcamo, spiegherà e dimostrerà la produzione del cioccolato a partire dalla fava di cacao fino alla barretta. Saranno inoltre offerti i tartufi al cacao ripieni di ALA – L’Antico Liquorvino Amarascato!

Ad allietare la giornata ci sarà Michele Balistreri – ambasciatore per eccellenza del Museo della Acciuga – intratterrà i nostri ospiti tra il canto, racconti, aneddoti e poesie.

 

E ancora… SOLO SU PRENOTAZIONE:

DEGUSTAZIONE “VINI & SIGARO”: Degustazione tecnica di 3 vini della linea Duca di Salaparuta con degustazione dei sigari “Club amici del toscano” e del cioccolato creato dal mastro cioccolataio Isidoro Stellino di Alcamo. Massimo 20 partecipanti. La degustazione sarà condotta da uno dei nostri Tecnici e dal Club Amici del Toscano. Il costo del laboratorio è di 10 Euro a persona. Due gli appuntamenti in calendario: ore 12.30 + ore 18

LABORATORIO TECNICO “Le ECCELLENZE del DUCA”: Degustazione tecnica di 6 tra i vini più rappresentativi della linea Duca di Salaparuta e Florio. Per ogni vino verrà proposto un abbinamento gourmet, in modo da suggerire il corretto accostamento vino/cibo. Massimo 20 partecipanti. La degustazione sarà condotta da uno dei nostri Tecnici e da un Sommelier professionista. Il costo del laboratorio è di 30 Euro a persona. Due gli appuntamenti in calendario: ore 12 e ore 17.

 

Per informazioni e prenotazioni: UFFICIO HOSPITALITY | DUCA DI SALAPARUTA

visitaduca@duca.it | Tel. 091 945252

Guida alla degustazione del marsala

Osannato e conosciuto da tutti come grande vino da dessert, il Marsala Florio è prodotto…

leggi l'articolo

Florio presenta gli esclusivi Cocktail

Mediterraneo, 150 e Oriental, tre Cocktail freschi e facili da preparare che mixano uno dei…

leggi l'articolo

La Sala di Degustazione Donna Franca Florio

La sala di degustazione Donna Franca Florio è il frutto di un nuovo modo di…

leggi l'articolo