Condividi

Carnevale in Sicilia: 5 località dove festeggiare

II Carnevale si avvicina con i suoi travestimenti, gli scherzi sopra le righe e le leccornie tipiche. Anche in questo la Sicilia non è da meno, proponendo dei festeggiamenti indimenticabili a chi ama lasciarsi trasportare da questa atmosfera. Ecco perché abbiamo selezionato per voi 5 località imperdibili dove trascorrere il Carnevale in Sicilia alla scoperta delle tradizioni senza tralasciare il divertimento!

 

1. Acireale (CT)

Forse il più rinomato in tutta la Sicilia, il Carnevale di Acireale deve parte della sua fama alla sfilata di carri allegorici in cartapesta. E per i più piccoli non mancano incursioni di gruppi mascherati, esibizioni canore o di majorette e anche giochi a tema.

 

2. Corleone (PA)

Il Carnevale di Corleone trova nella maschera del “Riavulicchio” il suo simbolo.

Se un tempo si assisteva alle sue incursioni a cavallo o a piedi, oggi si possono ammirare i carri allegorici dei quartieri in gara per un premio finale. Chiude i festeggiamenti il fantoccio chiamato Nannu, destinato al rogo dopo la lettura pubblica del suo Testamento.

 

3. Sciacca (AG)

Anche qui per la sfilata dei carri allegorici scultori o architetti si industriano per rappresentare in chiave satirica fatti e personaggi attuali. Speciale “testimonial” è la maschera tradizionale di Peppe Nappa che all’inizio dei festeggiamenti riceve le chiavi della città per poi finire al rogo con il suo carro.

 

4. Novara di Sicilia (ME)

Qui popolazione locale e turisti partecipano al Gioco del Maiorchino durante il quale le squadre lanciano “a maiurchea”, un formaggio tipico stagionato. Il culmine gastronomico si raggiunge il Martedì Grasso con la Sagra del Maiorchino dove si gustano ricotta, tuma e maiorchino, naturalmente.

 

5. Palazzolo Acreide (SR)

Agli immancabili carri allegorici qui si affiancano le tipiche maschere siracusane chiamate ‘cuturri’ e irresistibili pietanze come i Cavatieddi con sugo di maiale, la salsiccia e il tortino di trota.

 

 

Pronti per darvi ai più sfrenati festeggiamenti del Carnevale in Sicilia? Scegliete la località più adatta a voi e preparatevi a gustare i piatti tipici, trovate qui i migliori suggerimenti per un gradevole abbinamento cibo-vino. Buon divertimento! :)

La Sicilia è tra i posti più belli…

State pensando alle vostre prossime vacanze? Allora sappiate che, per Forbes, la Sicilia è tra…

leggi l'articolo

Visita alle Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia

L’estate in Sicilia non è ancora finita ed è ancora tempo per una visita alle…

leggi l'articolo

La Tenuta di Suor Marchesa, il cuore della…

La personalità di un vino è espressione del territorio di origine, delle caratteristiche climatiche in…

leggi l'articolo