Condividi

Chips di patate e zucchine al forno

Per questo aperitivo gustoso serve un pelapatate ben affilato, un forno acceso e degli amici con cui sgranocchiare in allegria:

  • Patate
  • Zucchine genovesi
  • Sale
  • Pepe nero
  • Curcuma
  • Rosmarino
  • Timo

Pelate le patate e lasciatele ammollo nell’acqua per mezz’ora in modo che rilascino tutto l’amido.  Asciugatele per bene e con il pelapatate tagliate fette sottilissimi e trasparenti.

Adagiate le patate su una teglia avendo cura di distanziarle l’una dall’altra, poi condite con olio, sale, pepe, rosmarino, timo e un po’ di curcuma e infornate a 180°.

Affettate ora le zucchine precedentemente lavate e asciugate usando il pelapatate.

 

Irrorate le zucchine con olio, aggiustate di sale e aggiungete un po’ di menta e un pizzico di scorza di limone grattugiata per dare al vostro aperitivo un profumo fresco.

Infornate le zucchine a un quarto d’ora dalla prima infornata.  Dopo circa venti minuti tirate fuori le patate e le zucchine.

Il vostro aperitivo croccante e leggero è pronto per essere gustato e darà il meglio se accompagnato con una salsa alla senape o una salsa allo yogurt ma soprattutto insieme un buon calice di vino: Onìris rosso, con il suo piacevoli sentori agrumati, darà al tuo aperitivo la leggerezza giocosa dell’estate

Aperitivi che profumano di Sicilia

Le giornate non sono ancora lunghe quanto vorremmo ma, anche se la primavera non è…

leggi l'articolo

L’aperitivo di Natale con i Marsala Florio: 3…

Il Natale è alle porte! Un momento speciale che deve essere celebrato con tutta la…

leggi l'articolo

3 ricette che profumano di autunno

Tempo di sagre e caldarroste, l’autunno sa di boschi, invade le strade di profumi nuovi…

leggi l'articolo