Condividi

Tutto ciò che c’è da sapere sui vini rosati e come abbinarli

Con l’estate sempre più vicina avremo certamente qualcosa per cui brindare… e il calice perfetto per l’occasione ha i toni del rosa!

Freschi e profumati, i vini rosati si confermano trend in ascesa nel panorama enologico italiano e non solo.

Perfetti per un aperitivo ma anche a tutto pasto, i rosé si offrono a molteplici opportunità gastronomiche per la loro versatilità.

Seguiteci per scoprire di più su questi vini e sugli abbinamenti più gustosi da provare in compagnia.

 

Rosé per tutti!

I vini rosati piacciono proprio a tutti. La crescita del consumo del rosé ci conferma un’inversione delle abitudini dei wine lover, che optano sempre più spesso per le pink label sia nel caso di un evento particolare, sia nei momenti di relax.

I rosati conquistano per la loro freschezza, discreta acidità e, neanche a dirlo, per il colore. Queste glamour nuance di rosa infatti, li rendono di grande appeal.

Ma arriviamo alla fatidica domanda: come si fa un vino rosato? Da cosa dipende il suo colore rosa?

 

I vini rosati sono prodotti da uve a bacca nera. Il processo di vinificazione in rosato però richiede di ridurre i tempi di macerazione delle uve a contatto con le bucce, in modo che solo una piccola parte dei pigmenti e dei tannini che queste contengono passino al vino. Una volta terminata la macerazione, il mosto viene separato dalle bucce e il processo di vinificazione continua esattamente come per i vini bianchi.

 

Salmone, corallo o rosa ciliegia, le varietà pantone dei rosati rispondono a tempi diversi di macerazione delle uve a contatto con le bucce. La durata del periodo di macerazione, che in genere non supera le ventiquattr’ore, è anche determinante per la struttura del corpo del vino. Ci permette di distinguere infatti tra “vini da una notte”, se la macerazione va dalle sei alle dodici ore, e “vini di un giorno,” se si avvicina alle ventiquattro ore. Questi ultimi sono in genere più strutturati.

 

Altra caratteristica dei rosati è la loro spiccata profumazione prevalentemente floreale: rosa, geranio e ciclamino sono le note floreali più comuni in questi vini, accompagnate spesso da sensazioni fruttate che ricordano frutti rossi primaverili, pesche e agrumi.

Date le premesse, non è difficile intendere perché i rosati si trovino tra le preferenze dei wine lover!

 

Perché scegliere un vino rosato

Il vino rosato è un prodotto da scegliere se siete alla ricerca di un vino per una serata spensierata, moderna e di qualità e se cercate una struttura media, tanta freschezza e buona acidità in un’unica soluzione. Servitelo fresco, di solito attorno ai 10°-12°C, in modo che possa sprigionare tutti i propri aromi e dare sensazioni morbide e rotonde in bocca.

 

Gli abbinamenti cibo e vini rosati più riusciti

La versatilità negli abbinamenti è la l’arma vincente dei rosé.

La loro morbidezza e apprezzabile acidità li rendono perfetti per accompagnare i primi più diversi, le preparazioni a base di pesce, in particolare le zuppe, ma anche le più svariate ricette a base di carne. Un must con il sushi, il rosé è perfetto anche con la pizza.

Inoltre, la stessa apprezzabile acidità rende i rosati compagni ideali di salumi e formaggi, così come delle verdure.

 

E se con i rosati sbagliare abbinamento è davvero difficile, non vi resta che concentrarvi sull’occasione ideale in cui degustarli.

Ecco qui qualche suggerimento per un momento rosé indimenticabile.

 

Corvo Rosa per un pic-nic fuori porta

Se avete voglia di approfittare delle belle giornate per stare all’aria aperta, un pic-nic in una zona verde appena fuori città è perfetto per godere della natura e di uno spensierato momento di convivialità.

 

Regola d’oro di ogni pic-nic è no alle vivande calde. Sandwich, insalate fresche e verdure grigliate fanno giusto al caso vostro. Ma per un pic-nic davvero memorabile, abbinate Corvo Rosa a una focaccia farcita con mortadella e pesto di pistacchi.

Elegante e di buona struttura, questo vino vi conquisterà per la sua freschezza e per il suo inebriante ventaglio aromatico di frutti.

 

Glicine Rosa per una cena informale

In estate ci sentiamo particolarmente in vena per serate in compagnia degli amici. Per una piacevole cena in terrazza potete preparare il cous cous di verdure. Ma quale rosato abbinare a questo piatto decisamente speziato e variegato che combina insieme molteplici verdure?

 

Per accompagnare le verdure ci vuole un vino dotato di grande freschezza e fragranza di profumi, ma che sia allo stesso tempo morbido al palato. La risposta dunque è Glicine Rosa. Profumo di agrumi arricchito da note di pesca, Glicine Rosa è il vino perfetto per condividere una cena spensierata tra amici.

 

Calanìca Rosa per un aperitivo in riva al mare

L’aperitivo in spiaggia in estate è un rituale irrinunciabile.

Con un calice in mano di fronte a un tramonto rosa si gustano meglio i piacevoli momenti in compagnia. Se siete alla ricerca di un aperitivo semplice ma comunque sfizioso, potete provare un finger food davvero gustoso: cestini di anguria ripieni di formaggio caprino cremoso.

 

Il vino che fa pandant con questo appetizer, e non solo per il colore rosa cipria, è Calanìca Rosa. Fresco e brioso, caratterizzato da sentori agrumati, è il rosé Duca di Salaparuta che rende subito glam qualsiasi aperitivo in riva al mare. I tenui colori pastello dell’etichetta e le linee slanciate della bottiglia lo rendono perfetto anche per un selfie da condividere sui social.

 

Onìris Rosa per una cena in due

Terrazza vista mare, musica romantica in sottofondo e due calici di vino.

Se state organizzando una cena romantica per la vostra dolce metà, vorrete sicuramente sorprenderla in qualche modo. Cominciate dal vino!

 

Il rosé che vi consigliamo per questa occasione speciale è Onìris Rosa. Intensamente aromatico, dai freschi sentori di agrumi arricchiti da note di pesca bianca, Onìris Rosa è il nuovo protagonista delle vostre cene romantiche, soprattutto di quelle a base di ingredienti ricercati di mare, crudi specialmente. Provatelo con gamberi marinati al limone, per un abbinamento davvero stupefacente.

 

 

Che si tratti di un aperitivo in riva al mare o di uno spuntino leggero in terrazza, con i vini rosati è davvero difficile sbagliare.

Avete già deciso quale abbinamento provare per primo? Trovate tutti i vini rosati per i vostri momenti di relax o in compagnia su Duca.Store.

3 idee super veloci per un aperitivo gourmet…

Complici la leggerezza del momento che precede l’estate, le giornate più lunghe e le temperature…

leggi l'articolo

Tutto ciò che c’è da sapere sui vini…

Con l’estate sempre più vicina avremo certamente qualcosa per cui brindare… e il calice perfetto…

leggi l'articolo

Come abbinare il vino a 5 dolci cult…

La storia dei Florio è così appassionante che non ci stancheremmo mai di raccontarla. Oggi…

leggi l'articolo