Condividi

Dolci di Natale: i vini giusti da abbinare

Il Natale è il momento ideale per concedersi qualche peccato di gola. D’altronde, come resistere a tutte quelle leccornie presenti nei menu dei giorni di festa? E per rendere ancora più dolci i pranzi e le cene con i propri cari, sulle tavole non possono mancare i vini Florio in abbinamento ai dessert natalizi.
A tutti i wine lovers, desiderosi di trascorrere un Natale all’insegna del gusto, suggeriamo tre specialità enologiche, provenienti dalle nostre Cantine Florio @ Marsala, adatte ad accompagnare i dolci tradizionali più famosi:

– gli inebrianti sentori di Donna Franca si sposano alla perfezione con il grande protagonista delle feste: il cioccolato. Il sapore intenso di praline, tartufi e biscotti glassati è esaltato dal gusto caldo, ampio e morbido della preziosa riserva di marsala. Provate ad abbinare un bicchiere di questo vino, dall’accattivante color topazio, a una fetta di tronchetto di Natale, dolce tipico delle festività che si presta ad innumerevoli rivisitazioni. Noi vi consigliamo di decorarlo e farcirlo con il cioccolato per mettere tutti d’accordo;

– i riflessi dorati del Passito di Pantelleria valorizzano i dessert a base di frutta secca dalla buona persistenza. Degustate questo passito piacevolmente aromatico, mentre assaporate del croccante alle mandorle o del torrone, e non riuscirete più a farne a meno. Vi sveliamo un trucco: servitelo al momento del dessert a una temperatura di 16° – 18° C… il risultato sarà perfetto;

– l’abbinamento ideale per i classici del Natale, come il pandoro e il panettone, è rappresentato da Oxydia, vino nato da una selezione delle migliori uve Zibibbo. Ma se tra la specialità veronese e quella milanese non sapete quale assaporare con il nostro liquoroso, vi proponiamo di scegliere una fetta golosa di morbido panettone, simbolo della pasticceria meneghina. Intenso ed aromatico, Oxydia saprà donare un sapore nuovo al vostri menu natalizi, se bevuto in accompagnamento a una deliziosa coppa di gelato al pistacchio.

E per celebrare al meglio lo spirito del Natale, tutti coloro che acquisteranno una bottiglia di Donna Franca e/o di Passito di Pantelleria e/o di Oxydia, riceveranno in regalo l’elegante shopper* firmata Florio.

*Offerta valida fino all’8 gennaio 2017

Fahd: Tajine di manzo con prugne secche e…

Fahd ci regala una ricetta marocchina perfetta da abbinare a Duetto Frappato & Syrah!  …

leggi l'articolo

Un aperitivo tutto da provare con i vini…

Per un aperitivo raffinato e decisamente fuori dal comune provate il vino marsala Florio, servito freddo…

leggi l'articolo

Fragola Chic & Cheap: insalata di riso venere…

Dosi per 2 persone: 100 grammi di riso venere 1 pompelmo 1 avocado 8 gamberetti…

leggi l'articolo