Pubblicato il 09/06/2016
Catalizza l’attenzione di milioni di italiani unendo amici e parenti in un momento di emozionante convivialità: stiamo parlando naturalmente della Nazionale di calcio! Proprio questa estate gli Europei 2016 terranno banco con match da seguire rigorosamente a dita incrociate e in compagnia. E se i nostri formidabili Azzurri terranno desto il nostro interesse con il loro gioco, cosa potrebbe risolvere il problema fame se non uno snack sfizioso davanti alla TV? Scoprite i nostri consigli per un delizioso intermezzo in cui il vino è il protagonista in abbinamento a pietanze che soddisfano tutti i palati:
– Salumi e vino: i carnivori convinti saranno più che soddisfatti da questo break. Vino rosso ma anche bollicine benauguranti accompagnano virtuosamente insaccati piccanti o sapidi come il salame ma anche prodotti stagionati o affumicati dal sapore più deciso. E, neanche a dirlo, per celebrare l’Italia non ci si può esimere dalla scelta di prodotti rigorosamente nostrani!
– Vino e formaggi: in alternativa o insieme ai salumi per un tripudio di gusto tricolore, uno snack a base di vino e formaggio omaggia il Belpaese con grandi protagonisti come il Parmigiano Reggiano, la Fontina o l’Asiago, giusto per citarne alcuni. Il rosso è una certezza ma per un match da veri intenditori non si escludono bianchi e marsala.
– Vino e pizza: un grande classico della gastronomia italiana in un abbinamento inconsueto ma sorprendente. Perfetta combinazione tanto per voraci mangiatori quanto per vegetariani o amanti della semplicità, si può spaziare da bianco a rosso con incursioni tra le bollicine: il successo è garantito.
– Vino e pasta: non c’è nulla di più rapido e italiano come un bel piatto di pasta. Servita fredda per far fronte al caldo estivo o al dente nella più classica tradizione della spaghettata serale, questa deliziosa pietanza trova un alleato perfetto nel vino, rosso o bianco in base al condimento.
– Sushi e vino: una serata fusion per un tifo italianissimo potrebbe essere a base di sushi e vino. Il delicatissimo pesce crudo tipico della cucina giapponese può essere degnamente accompagnato da un vino italiano: il bianco resta un must ma i più audaci non disdegneranno un rosso dal sapore delicato.
– Vino e cucina vegetariana: fresca, leggera e soprattutto rispettosa del gusto di una crescente porzione di italiani, la cucina vegetariana può deliziarci in accompagnamento al vino. Rosso o bianco, lo deciderete voi, di sicuro una disposizione tricolore sarà un gioco da ragazzi!
E voi quale snack proporrete sulla vostra tavola in vista di EURO 2016?