Condividi

Festa della Donna 2019 @ Cantine Florio & Cantine Duca di Salaparuta

La primavera è già nell’aria e i primi caldi ci ricordano che l’8 marzo è la Festa della Donna! Una giornata da festeggiare e un pretesto per far sentire speciali tutte le donne della nostra vita trascorrendo con loro del tempo prezioso… Per brindare in questa giornata così carica di significati le Cantine Florio di Marsala e le Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia (PA) propongono una degustazione eccezionale di 4 vini molto importanti, tutti legati all’universo femminile:

 

COLOMBA PLATINO – Insolia in purezza prodotto con le uve della Tenuta di Risignolo, è da oltre cinquant’anni protagonista dell’enologia siciliana grazie alla sua eleganza, che si accompagna ad un carattere deciso e moderno. Carattere che rispecchia la personalità della persona che ha voluto questo vino, Topazia Alliata, figlia di Enrico Alliata e ultima discendente della famiglia a gestire la casa vinicola Duca di Salaparuta. Donna forte, amante dell’arte e amica di intellettuali ed artisti, Topazia Alliata scelse il nome Colomba per omaggiare quei movimenti pacifisti che, alla fine degli anni Cinquanta, levavano la loro voce in nome di una rivoluzione culturale basata sui principi dell’uguaglianza. Brindare con Colomba è un omaggio non solo a questo personaggio femminile unico ma anche ad un’epoca.

 

BIANCA DI VALGUARNERA – Anche Bianca di Valguarnera, che nel 2017 ha festeggiato i suoi 30 anni, incarna la celebrazione del vitigno a bacca bianca simbolo dell’enologia siciliana: l’Insolia. Questo vino elegante, dal colore giallo con riflessi dorati, esprime un bouquet intenso, complesso e ricco di sentori di frutti maturi arricchiti da delicate note di vaniglia e frutta secca. La sua personalità maestosa e femminile è la perfetta rappresentazione dello stile della famiglia Alliata e proprio alla casa di questa nobile famiglia, Villa Valguarnera a Bagheria, deve il suo nome. Sorseggiare questo vino vi trasporterà in un’epoca opulenta, colta e raffinata.

 

DONNA FRANCA – Uno dei marsala Florio più amati ed eleganti è dedicato ad una donna che, con il suo fascino e la sua intelligenza, ha fatto la storia del Novecento: Donna Franca Florio. Moglie di Ignazio Florio, Donna Franca animò il mondo culturale e sociale a cavallo tra i due Secoli, ispirò artisti e poeti, fu amica dei Grandi e simbolo di signorilità e bellezza. Ma non solo. Grazie alle sue innumerevoli capacità ebbe un ruolo di rilievo nei tanti affari del marito, contribuendo allo sviluppo economico e sociale della Sicilia che con i Florio divenne il punto di riferimento dell’élite dell’epoca. Il brindisi con questo marsala avrà il sapore delle grandi sfide, affrontate con la grazia e lo stile delle vere Signore.

 

ALA – Leggenda vuole che la duchessa Sonia de Ortusar, figlia dell’ambasciatore cileno a Parigi e moglie del Duca Enrico, non amasse i comuni piatti da portata e che anche per i menù di pranzo e cena prediligesse dolci francesi e cioccolatini. Per offrire alla moglie un vino da accompagnare a queste prelibatezze Duca Enrico creò una bevanda speciale fatta su misura per lei, un nuovo vino perfetto da gustare con il cioccolato… Mise a punto un’antica ricetta, che si dice risalisse al tempo dei greci, da cui prese vita ALA, l’Antico Liquorvino Amarascato. Un pegno d’amore che ancora oggi si abbina in modo sublime al cioccolato.

 

Per maggiori informazioni, orari e prenotazioni contattare l’Ufficio Hospitality Florio:
Tel. 0923 781111, 0923 781305/06/17 – visitaflorio@duca.it
COSTO VISITA GUIDATA E DEGUSTAZIONE: 13 Euro a persona

 

Per maggiori informazioni, orari e prenotazioni contattare

l’Ufficio Hospitality Duca di Salaparuta:

visitaduca@duca.it | Tel. 091 945252

COSTO VISITA GUIDATA E DEGUSTAZIONE: 13 Euro a persona

La Cassata di Peppe Giuffrè @ Cantine Duca…

Le Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia (PA) aprono le porte ai grandi maestri della…

leggi l'articolo

Festa della Donna 2019 @ Cantine Florio &…

La primavera è già nell’aria e i primi caldi ci ricordano che l’8 marzo è…

leggi l'articolo

Black Friday in Cantina!

State preparando il vostro piano di battaglia per il prossimo Black Friday? Ricordatevi di ritagliarvi…

leggi l'articolo