Condividi

Florio &…: gli abbinamenti con il marsala Superiore Riserva Donna Franca

Il marsala Superiore Riserva Donna Franca – tra i vini Florio più nobili – affinato in botti di rovere per oltre 15 anni, nasce da uve Grillo della fascia costiera del comune di Petrosino accuratamente selezionate.

 

Preziosa riserva capace di esprimere livelli massimi di eleganza ed evoluzione, Donna Franca è un vino versatile, adatto a diverse occasioni.

 

Donna Franca & l’aperitivo. Servito freddo a 12°-14°il marsala Donna Franca può sorprendervi con abbinamenti inaspettati. Il suo gusto caldo, ampio e morbido – capace di inondare il palato con gradevoli sensazioni di frutta matura – in contrasto con il sapore deciso dei formaggi erborinati come il Gorgonzola Piccante DOP, il Blue Stilton o il Roquefort saranno protagonisti di un aperitivo moderno e fuori dal comune.

 

Donna Franca & il fine pasto. Un goloso incontro che emoziona sempre, Donna Franca &: delicati biscotti ripieni di frutta secca, l’intensità del cioccolato fondente all’85%, prelibate praline al cioccolato, oppure, dolci ricchi – tipici della tradizione siciliana – come i cannoli o la cassata. Marsala e dessert per godere di un fine pasto superlativo.

 

Donna Franca & la meditazione. Gustate Donna Franca in totale relax, assaporando con calma la complessità di questa preziosa riserva in ogni sua singola sfumatura. Lasciate che il vostro sguardo si perda nel colore topazio brillante, con intensi riflessi ambrati. Riuscite a distinguere nel suo profumo, intenso e complesso, i sentori di albicocca sciroppata e datteri in un ampio coro di spezie?

 

Una qualità, quella del Donna Franca, ampiamente riconosciuta e apprezzata. Ha infatti da poco ottenuto i 5 Grappoli della prestigiosa Guida Bibenda, è stato insignito con il massimo riconoscimento da Vitae 2016 – la seconda edizione della Guida ai Vini d’Italia edita dall’Associazione Italiana Sommelier, ed è stato inserito nella classifica dei 50 migliori vini d’Italia del Premio Best Italian Wine Awards (BIWA).

 

Non perdetevi neanche una news sui vini Florio, Duca di Salaparuta e Corvo! Scoprite la nostra wine room cliccando qui.

Fahd: Tajine di manzo con prugne secche e…

Fahd ci regala una ricetta marocchina perfetta da abbinare a Duetto Frappato & Syrah!  …

leggi l'articolo

Un aperitivo tutto da provare con i vini…

Per un aperitivo raffinato e decisamente fuori dal comune provate il vino marsala Florio, servito freddo…

leggi l'articolo

Fragola Chic & Cheap: insalata di riso venere…

Dosi per 2 persone: 100 grammi di riso venere 1 pompelmo 1 avocado 8 gamberetti…

leggi l'articolo