Condividi

Giornata Mondiale della Gentilezza: 3 dolci abbinamenti per celebrarla nel modo giusto!

Lo sapevate che oggi – 13 novembre – si celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza? Iniziativa lanciata nel 1997 a Tokyo e introdotta in Italia nel 2000.

Essere gentili è una virtù, un’attenzione particolare nei confronti degli altri dalla quale possiamo trarre beneficio sia noi che il prossimo. Per questo, la Giornata Mondiale della Gentilezza più che una singola celebrazione annuale dev’essere da monito per ricordare che è importante praticare la gentilezza e la solidarietà ogni giorno dell’anno (anche a piccole dosi).

Noi vi suggeriamo 3 dolci abbinamenti per celebrarla nel modo giusto!

 

1) Vecchio Florio e Biscotti di San Martino

Di sicuro un dolce abbinamento quello tra Vecchio Florio – il marsala superiore più conosciuto al mondo – e i biscotti di San Martino, tipici della tradizione siciliana.

Il sapore caldo e pieno di Vecchio Florio, con elegante fondo di mandorle amare e uva passa, si sposa benissimo con questi biscotti duri-croccanti aromatizzati all’anice esaltandone il gusto inconfondibile.

 

2) ALA e Cioccolato

Il raffinato vino da dessert ALA, Antico Liquorvino Amarascato, ha origine da un’aspirazione che molto ha in comune con i sentimenti celebrati in questa giornata.

Nasce infatti dal desiderio di Enrico Alliata Duca di Salaparuta di voler donare alla moglie Sonia un vino che fosse il completamento ideale alla sua passione: il cioccolato. Fortemente aromatico e con piacevole fondo amarognolo, ALA & cioccolato è un abbinamento perfetto.

 

3) Grecale e Mousse alla Vaniglia con Pere Caramellate

Gioviale vino che nasce da uve Zibibbo e Moscato Bianco, Grecale si abbina egregiamente a tutta la pasticceria.

Per un lieto fine pasto, gustate il suo sapore pieno e morbido – con sentori di miele di acacia e piacevole fondo di fichi secchi e uva passa – in abbinamento a una delicata mousse alla vaniglia con pere caramellate, dolce goloso da apprezzare in Autunno.

 

Ricordatevi che oggi è la Giornata Mondiale della Gentilezza… quindi, approfittatene per condividere uno di questi tre dolci abbinamenti con gli amici e le persone a voi più care :)

Se volete scoprire altri gustosissimi incontri cibo-vino cliccate qui.

Fahd: Tajine di manzo con prugne secche e…

Fahd ci regala una ricetta marocchina perfetta da abbinare a Duetto Frappato & Syrah!  …

leggi l'articolo

Un aperitivo tutto da provare con i vini…

Per un aperitivo raffinato e decisamente fuori dal comune provate il vino marsala Florio, servito freddo…

leggi l'articolo

Fragola Chic & Cheap: insalata di riso venere…

Dosi per 2 persone: 100 grammi di riso venere 1 pompelmo 1 avocado 8 gamberetti…

leggi l'articolo