Condividi

I 5 vini per un barbecue al top

Manca poco ormai all’arrivo della primavera e con essa, si spera, anche delle belle giornate di sole. Non c’è occasione migliore per riappropriarsi degli spazi esterni – terrazza, giardino, campagna, etc. – e organizzare un bel barbecue in compagnia di familiari e degli amici più cari.

 

Riuscite già a immaginare la fiamma viva che fa ardere la carbonella, l’odore di brace e i golosi sapori delle prelibate leccornie che andrete ad arrostire sulla griglia? State pur certi che l’aromaticità dei cibi cotti al barbecue metterà sempre d’accordo tutti i palati.

 

Qualunque siano i piatti principe del vostro pranzo/cena en plein air – carne, pesce, verdure – il vino giusto renderà perfetto questo momento. Non esiste una regola assoluta per il miglior abbinamento enogastronomico, vi suggeriamo noi i 5 vini da portare in tavola per un barbecue al top in base a ciò che gusterete:

 

– Carni rosse. Accompagnatele con un vino versatile e dal gusto pieno, sapido e persistente – la cui potenza però non prevalga su tutto – come Corvo Rosso.

 

– Carni di maiale. Un vino armonico ed estremamente versatile come Corvo Rosa, di buon corpo e mediamente persistente, sarà perfetto per accompagnare la grassezza dei tagli più saporiti.

 

– Carni avicole. Delicate e dal gusto più morbido, gustatele con un vino rosso altrettanto godibile ed equilibrato. Abbinatele al profumo intenso e piacevolmente fruttato di Corvo Glicine Rosso.

 

– Verdure. Il sapore amarognolo e l’aromaticità delle verdure grigliate si sposerà, invece, con le bollicine di Duca Brut, equilibrato spumante “Charmat” gradevole a tutto pasto.

 

– Pesci. Con il pesce alla griglia una scelta sicura è un bianco fresco e aromatico. Corvo Bianco, ricco di profumi mediterranei e dal sapore brioso e di buon carattere, accompagnerà egregiamente il vostro pasto.

 

Ora che conoscete i 5 vini ideali per il vostro barbecue siete finalmente pronti ad accogliere la primavera con una bella grigliata tra amici! Scoprite altri interessanti abbinamenti su: Food & Wine.

Arrosto dal cuore di prugne + Corvo Rosso

Con la Pasqua in arrivo siamo tutti in cerca di idee per il menù delle…

leggi l'articolo

Làvico 2014. Recensione del sommelier Marco Salvatori

Marco Salvatori, sommelier. Potrete leggere le sue recensioni dei vini sul suo account Instagram blogger_divino e da…

leggi l'articolo

Come realizzare le perfette frittelle di Carnevale

Tra maschere e feste, il Carnevale è l’occasione giusta per essere chi si vuole, per…

leggi l'articolo