Pubblicato il 14/05/2016
Da pietanza povera ad alimento salutista, il pesce azzurro ne ha fatta di strada, diventando un alimento immancabile nelle nostre tavole. In questa categoria rientrano diversi esemplari di pesce generalmente contraddistinti dalla colorazione dorsale blu scura e dalla parte ventrale argentata, come sgombro, sardina, salmone, acciuga ma anche aguglia, papalina, costardella, suro e spatola.
Diffusissimo nei nostri mari, il pesce azzurro vanta una massiccia presenza di grassi insaturi ‘buoni’, soprattutto del tipo omega 3. Gustoso ma digeribile al tempo stesso, è indicato nei regimi alimentari privi di grassi saturi, presenti in altre specie animali. A ciò si aggiunge il fatto che questo tipo di pesce sia ricco di calcio e sia altamente consigliato nella prevenzione di alcune patologie.
Tale concentrato di salute e gusto non può che essere esaltato in abbinamento al vino, regalando sorprese per il palato in base alla cottura o al condimento prescelto. Infatti, le carni tenere e gustose del pesce azzurro che arriva sulle nostre tavole possono essere abbinate con successo al suo partner tradizionale, ovvero il vino bianco. Chi è a dieta o ama semplicemente la cucina poco elaborata non avrà difficoltà ad accompagnare questi gustosi pesciolini sia cotti a vapore che lessi per essere abbinati ad una porzione di verdure rigorosamente condita con del limone. E il bianco non delude mai neanche con un trancio di pesce azzurro al tegame o, soprattutto d’estate, rigorosamente fresco per accompagnare una croccante frittura.
Cosa fare, invece, se non si vuol rinunciare né al pesce azzurro né ad un bicchiere di vino rosso? Si sceglie una cottura in grado di rispondere alla struttura corposa del rosso. In questo caso, si potrà optare per dei filetti di pesce al forno, grigliati e anche in crosta, oppure per una più complessa preparazione di zuppe o intingoli in cui gli aromi mediterranei non possono mancare.
E voi, quale tra la ricca varietà di pesce azzurro che i nostri mari offrono preferite accompagnare con un buon bicchiere di vino?