Condividi

I vini da abbinare ad un piatto a base di pesce azzurro

Da pietanza povera ad alimento salutista, il pesce azzurro ne ha fatta di strada, diventando un alimento immancabile nelle nostre tavole. In questa categoria rientrano diversi esemplari di pesce generalmente contraddistinti dalla colorazione dorsale blu scura e dalla parte ventrale argentata, come sgombrosardinasalmoneacciuga ma anche agugliapapalinacostardellasuro e spatola.

 

Diffusissimo nei nostri mari, il pesce azzurro vanta una massiccia presenza di grassi insaturi ‘buoni’, soprattutto del tipo omega 3. Gustoso ma digeribile al tempo stesso, è indicato nei regimi alimentari privi di grassi saturi, presenti in altre specie animali. A ciò si aggiunge il fatto che questo tipo di pesce sia ricco di calcio e sia altamente consigliato nella prevenzione di alcune patologie.

 

Tale concentrato di salute e gusto non può che essere esaltato in abbinamento al vino, regalando sorprese per il palato in base alla cottura o al condimento prescelto. Infatti, le carni tenere e gustose del pesce azzurro che arriva sulle nostre tavole possono essere abbinate con successo al suo partner tradizionale, ovvero il vino bianco. Chi è a dieta o ama semplicemente la cucina poco elaborata non avrà difficoltà ad accompagnare questi gustosi pesciolini sia cotti a vapore che lessi per essere abbinati ad una porzione di verdure rigorosamente condita con del limone. E il bianco non delude mai neanche con un trancio di pesce azzurro al tegame o, soprattutto d’estate, rigorosamente fresco per accompagnare una croccante frittura.

 

Cosa fare, invece, se non si vuol rinunciare né al pesce azzurro né ad un bicchiere di vino rosso? Si sceglie una cottura in grado di rispondere alla struttura corposa del rosso. In questo caso, si potrà optare per dei filetti di pesce al forno, grigliati e anche in crosta, oppure per una più complessa preparazione di zuppe o intingoli in cui gli aromi mediterranei non possono mancare.

 

E voi, quale tra la ricca varietà di pesce azzurro che i nostri mari offrono preferite accompagnare con un buon bicchiere di vino?

Arrosto dal cuore di prugne + Corvo Rosso

Con la Pasqua in arrivo siamo tutti in cerca di idee per il menù delle…

leggi l'articolo

Làvico 2014. Recensione del sommelier Marco Salvatori

Marco Salvatori, sommelier. Potrete leggere le sue recensioni dei vini sul suo account Instagram blogger_divino e da…

leggi l'articolo

Come realizzare le perfette frittelle di Carnevale

Tra maschere e feste, il Carnevale è l’occasione giusta per essere chi si vuole, per…

leggi l'articolo