Condividi

I vini della Linea Irmàna BIO

Corvo, da sempre attento alla naturalità del frutto e al rispetto del territorio, dopo aver ottenuto entrambe le certificazioni di sostenibilità Viva ed Equalitas, con la Linea Irmàna nel 2023 diventa anche Bio. Tre monovitigni autoctoni, Irmàna Nero d’Avola, Grillo e Frappato, che grazie all’esperienza maturata in quasi due secoli di storia e all’intimo legame con la terra consentono a Corvo di raccontare l’unicità della Sicilia partendo proprio dalla vigna.

Un impegno verso la sostenibilità ambientale, sociale ed economica che nella Linea Irmàna si concretizza non solo nella scelta di utilizzare esclusivamente uve da agricoltura biologica ma anche nell’attento rispetto di tutti i protocolli imposti dagli Enti certificatori, lungo l’intera filiera produttiva, e nell’impiego di maestranze locali.

Operare in vigna in modo consapevole, passare tra i filari e soppesare ogni grappolo per scegliere i migliori, un accurato lavoro di ascolto da parte dell’uomo che parte dalla campagna e arriva fin dentro la cantina e non solo: questo metodo resta ancora oggi il più affidabile ed è ciò che garantisce ai vini della Linea Irmàna di portare nel bicchiere l’essenza del vitigno, in modo semplice e diretto.

Principi semplici, che Corvo declina nella Linea Irmàna attraverso un lavoro continuo, per raccontare una Sicilia vera, ricca di profumi e suggestioni mediterranee.

 

IL DESIGN | La gamma Irmàna comunica l’importanza della sostenibilità anche nel design, attraverso l’utilizzo di materiali di recupero per l’etichetta, caratterizzata da delicati disegni a matita. I tappi, inoltre, sono riciclabili al 100% (con carbon footprint pari a zero).

 

IRMÀNA FRAPPATO SICILIA DOC

La profonda conoscenza della Sicilia e dei vitigni autoctoni ha portato alla nascita di Irmàna Frappato Bio che, allevato in terreni vocati, offre un’espressione autentica e integra di un vitigno che ha origini antiche in Sicilia. Il palato vellutato, con tannini gentili, di Irmàna Frappato Bio regala una grande morbidezza e persistenza aromatica mentre il naso si riempie di sentori delicati di rosa e viola. Perfetto con piatti di pesce grasso, carni e formaggi mediamente stagionati.

 

IRMÀNA NERO D’AVOLA SICILIA DOC

La forte attenzione alla sostenibilità ambientale ed agronomica, unite ad una conoscenza profonda del vitigno che meglio rappresenta la terra di Sicilia, portano nel calice i profumi intensi di marasca e lampone tipici di queste uve calde di sole. Il gusto ampio, vellutato e ricco di struttura, di Irmàna Nero d’Avola Bio si completa con una nota fresca sorprendente che lo rendono accompagnamento ideale di primi piatti saporiti, carni e formaggi mediamente stagionati.

 

IRMÀNA GRILLO SICILIA DOC

Da selezionate uve Grillo nasce questo Irmàna, un bianco dal profumo che sa di primavera mediterranea. Il Grillo, vitigno a bacca bianca dalla personalità vivace e ricca di sfumature, qui mantiene intatte tutte le sue caratteristiche varietali, che vengono esaltate grazie alla pressatura soffice delle uve. Irmàna Grillo Bio si mostra nel calice con un giallo paglierino brillante, che al naso si traduce in succulente note fruttate e di fiori come la zagara. Al palato è ampio, di buona freschezza e persistenza. Un eccellente accompagnamento per piatti a base di pesce e carni bianche.

 

La Mostra fotografica New York Urban Snapshots alle…

La stagione enoculturale delle Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia continua con la Mostra fotografica New York…

leggi l'articolo

Cantine Aperte 2024 annullato l’evento di Duca di…

L’appuntamento di Cantine Aperte, il tradizionale evento di Movimento del Turismo del Vino, programmato per…

leggi l'articolo

8 Marzo di… Vino alle Cantine Duca di…

Alle Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia (PA) l’8 marzo, in occasione della Festa della…

leggi l'articolo