Condividi

Il vino giusto per una cenetta romantica last minute

Quante volte vi è capitato di improvvisare un pasto per amici o parenti rimediando allo scarso preavviso con tutto quello che la vostra dispensa offriva? Se si tratta, però, di una cenetta a due last minute, prendere con filosofia le inevitabili sbavature di un’organizzazione veloce è impossibile. In questo senso, una scelta azzeccata del vino da abbinare alle pietanze proposte accorre in vostro aiuto, trasformando una cena spartana in un incontro romantico di gran classe.

 

Dovreste optare per un vino leggero che accompagni il cibo e non comprometta una buona conversazione con inconvenienti come la sonnolenza improvvisa. Ecco allora una piccola selezione di vini perfetti per la vostra cenetta romantica last minute:

 

– Vino rosso: la tipologia dal gusto più corposo si abbina perfettamente agli antipasti più veloci – salumi e formaggi – per poi proseguire anche con un evergreen dell’improvvisazione come la pasta, e sposarsi benissimo con una basica fetta di carne da cuocere senza stress mentre si conversa amabilmente. Corvo Glicine Rosso, il vino rosso ‘easy to drink’, è perfetto per tutti questi abbinamenti, facendosi discreto testimone di un momento di galeotta convivialità.

 

– Vino bianco: un gusto fruttato, una sensazione di freschezza e leggerezza ad ogni bicchiere sono gli elementi perfetti per una cena veloce ma di classe. Il pesce o i frutti di mare, anche nei formati glamour del sushi, reclamano il bianco che riesce anche a conquistare i palati dei vegetariani. Corvo Glicine Bianco non delude mai, ma il vostro commensale potrebbe restare gradevolmente sorpreso anche da un gusto più deciso come quello di Calanìca Grillo Viognier.

 

– Bollicine: non avere una buona bottiglia di vino a casa è imperdonabile quasi quanto l’assenza di bollicine. Ecco, perché, per gli irriducibili del last minute non escludiamo una cena del tutto analcolica con un inizio – per l’aperitivo – o un finale – per un brindisi con dolce – frizzante. L’eleganza di Duca Brut o la spensierata allegria dello Spumante Dolce Florio possono segnare parecchi punti in vostro favore.

 

Non resta che prepararsi in vista di gradevoli cene a sorpresa: scegliete il vostro vino ideale e riponetelo in dispensa, di certo vi tornerà utile!

Fahd: Tajine di manzo con prugne secche e…

Fahd ci regala una ricetta marocchina perfetta da abbinare a Duetto Frappato & Syrah!  …

leggi l'articolo

Un aperitivo tutto da provare con i vini…

Per un aperitivo raffinato e decisamente fuori dal comune provate il vino marsala Florio, servito freddo…

leggi l'articolo

Fragola Chic & Cheap: insalata di riso venere…

Dosi per 2 persone: 100 grammi di riso venere 1 pompelmo 1 avocado 8 gamberetti…

leggi l'articolo