Condividi

La Sala di Degustazione Donna Franca Florio

La sala di degustazione Donna Franca Florio è il frutto di un nuovo modo di concepire gli spazi della Cantina e di una visione differente della degustazione che, da momento di piacere, diventa una vera e propria esperienza che coinvolge tutti i sensi, suggestiva e quasi teatrale.

Ricavata da una delle navate in tufo delle Cantine Florio la sala ha una dimensione di 300 metri quadrati ed è limitata da una quinta di botti di rovere. L’allestimento, studiato per esaltare la spazialità pulita della Cantina, pone al centro un unico tavolo in legno di rovere lungo 14 metri sul quale si svolge la degustazione, attraverso un sapiente gioco di luci e ombre che seguono il ritmo del video proiettato sul grande schermo cinematografico. Il tavolo, poggiato sulla pavimentazione in battuto di tufo, è allestito con pochi elementi di design ed è illuminato da una serie di corpi sospesi in acciaio satinato, riuscendo comunque a mantenere intatto tutto il calore del legno di rovere con cui tradizionalmente si realizzano le botti in cui maturano i vini Florio. Realizzata con le più moderne apparecchiature in un ambiente perfetto per il vino ma difficile per tutto ciò che è tecnologia, all’interno della sala tutto è cablato in bassa tensione e basso assorbimento con sistemi LED stagni per ovviare al problema della forte umidità e della polvere di tufo presente. Il sistema di controllo e automazione per la gestione integrata di audio, video, luci, reti e qualsiasi altro dispositivo ad esso collegato è in grado di accendere spegnere e variare le situazioni e le scene in stretta sincronizzazione con la musica.

La tecnologia impiegata è quindi complessa ma allo stesso tempo estremamente semplice da gestire e consente un’organizzazione precisa e puntuale. Una sala innovativa, creata per offrire allo spettatore una suggestione attraverso i profumi e i sapori dei vini Florio, una spettacolarità inconsueta per il mondo del vino e gli spazi inimitabili di una Cantina storica come Florio. Un momento assolutamente inaspettato, che l’ospite potrà vivere a conclusione della visita in Cantina, durante il quale scoprirà tutta la versatilità e le mille sfaccettature dei vini Florio, grazie anche ad abbinamenti mai banali. Vini di altissimo rango, adatti a diversi momenti della giornata e da assaporare in più occasioni; liquorosi e passiti da riscoprire come aperitivo, da dessert e da meditazione. Prodotti fortemente legati ai territori di origine ma con una personalità moderna e uno sguardo sempre rivolto al futuro, che trasmettono sensazioni ed emozioni. Un mondo ricco e complesso da scoprire grazie anche alla nuova sala di degustazione Donna Franca Florio!

Guida alla degustazione del marsala

Osannato e conosciuto da tutti come grande vino da dessert, il Marsala Florio è prodotto…

leggi l'articolo

Florio presenta gli esclusivi Cocktail

Mediterraneo, 150 e Oriental, tre Cocktail freschi e facili da preparare che mixano uno dei…

leggi l'articolo

La Sala di Degustazione Donna Franca Florio

La sala di degustazione Donna Franca Florio è il frutto di un nuovo modo di…

leggi l'articolo