Condividi

Le 5 spiagge più belle della Sicilia

La Sicilia è senza dubbio tra le destinazioni estive più ambite, ideale per trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento e del relax. Numerose sono le località di mare che offre, tant’è che stilare una classifica dei luoghi più belli rischia quasi di essere riduttivo.

Abbiamo scelto per voi le 5 spiagge più belle della Sicilia, luoghi da cartolina per vivere un’esperienza indimenticabile.

 

1) La riserva naturale dello Zingaro

 

La riserva naturale dello Zingaro è tra le aree protette più belle della Sicilia. La costa dello Zingaro si snoda per circa sette chilometri fra Scopello (ingresso sud della riserva) e San Vito Lo Capo (ingresso nord).

Sette chilometri di natura incontaminata, bellissime calette, un mare dai colori intensi e piccole spiagge di ciottoli chiarissimi. I suoi fondali meravigliosi sono ideali per fare snorkeling.

 

2) La Scala dei Turchi

 

Lungo la costa di Realmonte, vicino a Porto Empedocle (AG), un’imponente parete rocciosa spicca sul mare: è la Scala dei Turchi.

Così chiamata per la sua forma caratteristica e perché un tempo offriva riparo ai pirati saraceni che la consideravano un approdo sicuro. L’abbagliante bianco della scogliera e l’azzurro del mare, tra loro in forte contrasto cromatico, regalano l’esperienza di un paesaggio davvero suggestivo e di forte attrazione turistica.

 

3) La spiaggia di Calamosche

 

La spiaggia più conosciuta della Riserva di Vendicari, Noto (SR). Un’incantevole caletta sabbiosa che si estende per circa duecento metri. Due promontori rocciosi ne segnano i confini, riparando dalle correnti un mare che è sempre piatto e limpido. Sono presenti, inoltre, diverse cavità e anfratti, habitat naturale di molteplici specie di fauna marina.

 

4) L’Isola dei Conigli

 

Distante pochi metri dalla costa occidentale di Lampedusa, la spiaggia che circonda l’Isola dei Conigli è considerata tra le più belle al mondo. Un vero e proprio angolo di paradiso dove la natura incontaminata domina sull’uomo, incantando con le sue acque cristalline – dalle mille sfumature di azzurro – e con una spiaggia finissima. L’Isola dei Conigli ogni anno è meta ambitissima di turisti e visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

 

5) La spiaggia di Isola Bella

 

La spiaggia di Isola Bella, a Taormina, è sicuramente tra le più conosciute della zona. Situata di fronte al suggestivo (e omonimo) isolotto – al quale è collegata grazie a una sottile lingua di sabbia – i caratteristici sassolini bianchi, il mare azzurro e le accoglienti strutture turistiche la rendono una località balneare di grande attrazione.

 

Ora che conoscete 5 tra le spiagge più belle della Sicilia vi suggeriamo altrettantivini per godervi un’estate al top!

La famiglia Alliata: Giuseppe

Giuseppe Alliata di Villafranca (1784 – 1844), Principe del Sacro Romano Impero, Grande di Spagna, primo Duca di Salaparuta e marito di…

leggi l'articolo

3 tappe obbligatorie se visitate Marsala e dintorni

Sulla punta più estrema della Sicilia occidentale, in un territorio che ha assistito nei secoli al…

leggi l'articolo

Fondazione FS & Cantine Florio

Parte la nuova iniziativa della Fondazione FS “Le strade ferrate del gusto”: una serie di…

leggi l'articolo