Condividi

Rosso Natale: i 5 vini rossi che non possono mancare sulle vostre tavole

Tradizionale, innovativo, eco-friendly… Ognuno festeggia il momento più magico dell’anno a modo suo, approfittando di questa gioiosa occasione per esprimere la propria personalità negli addobbi e nel menu. La cosa interessante è che c’è sempre un vino perfetto e, a Natale, non può che essere un rosso!

 

I vini rossi, infatti, esattamente come il colore simbolo del Natale, sono in grado di evocare immediatamente l’atmosfera calda e accogliente delle feste e sono pronti a scaldarci il cuore nei bei momenti da trascorrere in compagnia delle persone più speciali.

Scoprite con noi quali sono i rossi Duca di Salaparuta e Corvo di questo Natale 2021 che meglio si prestano al vostro modo di vivere il Natale.

 

1. Passo delle Mule per un caloroso Natale in famiglia

Se per voi il Natale è la festa per celebrare la famiglia e le tradizioni, con i giochi da tavola insieme ai parenti e i classici film da guardare tutti insieme davanti al camino, anche i pranzi di Natale passeranno all’insegna della tradizione. Tortellini in brodo, lasagne, abbacchio, cappone e baccalà non mancheranno di certo nel vostro menu.

Il calore di una tavola così tradizionale richiama subito l’abbraccio avvolgente e morbido di Passo delle Mule.

Questo Nero d’Avola in purezza Duca di Salaparuta dal bouquet ampio e complesso, fruttato di marasca e lampone e variamente speziato, è il risultato di una maturazione in legno di quercia lunga almeno dieci mesi e di un prolungato affinamento in bottiglia. Con il suo sapore ricco e incredibilmente vellutato, Passo delle Mule vi conquisterà e diventerà di certo il rosso preferito di questo Natale e dei prossimi.

 

2. Irmàna Nero D’Avola per un Natale green

Non solo il verde è tornato di moda come colore per gli addobbi natalizi, ma è soprattutto la sostenibilità a essere obiettivo sempre più comune per le prossime feste di fine anno, che si stimano essere ancora più green di quelle degli anni passati. Se al posto della carta regalo optate per involucri furoshiki oppure per confezioni fai-da-te all’insegna del riciclo, e per il pranzo preferite puntare più sulla qualità che sulla quantità, evitando così gli sprechi, allora il rosso perfetto per il vostro Natale ecosostenibile è Irmàna Nero d’Avola.

Da sole uve raccolte a mano e da una cura paziente per la terra e per la vigna nasce questo rosso Corvo. La forte attenzione alla sostenibilità ambientale e agronomica, unite a una conoscenza profonda del vitigno siciliano porteranno sulle vostre tavole un vino dal gusto ampio e ricco di struttura, che si completa con una nota piacevolmente fresca al palato.

Come tutti i vini della Linea, anche Irmàna Nero d’Avola è espressione di sostenibilità ambientale già nel packaging, ottenuto grazie all’utilizzo di materiali di recupero per l’etichetta e il vetro e di tappi riciclabili al 100%, che racconta con eleganza un mondo fatto di cielo, di sole e di vento.

 

3. Natale chic con Duca Enrico

Se invece avete un gusto moderno che premia la sobrietà non a discapito dell’eleganza, e non siete disposti a rinunciarci neanche a tavola per Natale, sceglierete probabilmente piatti dagli ingredienti ricercati, per un pranzo gourmet.

Esiste un rosso perfetto per una tavola così preziosa ed è Duca Enrico, il Nero d’Avola più nobile e uno dei vini simbolo dell’enologia italiana e internazionale. Figlio di un’idea moderna di enologia, Duca Enrico è stato il primo Nero d’Avola vinificato in purezza nel 1984 e ha aperto la strada a un nuovo modo di pensare il vino in Sicilia.

Si tratta di un vino dalla personalità eccezionale che unisce eleganza e profumi sontuosi che si sviluppano in un palato inaspettatamente fresco. Con Duca Enrico porterete in tavola un vino dal fascino aristocratico e tutta la ricercatezza a cui si ispira il vostro Natale.

4. Un Natale giovane con Corvo Rosso

Per voi la regola “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” non vale e preferite celebrare il Natale in compagnia degli amici vicini e lontani riuniti per le feste. Allora molto probabilmente opterete per una tavola più easy e meno tradizionalista, magari ispirata a ricette esotiche. In questo caso Corvo Rosso è il vino più adatto a voi!

Proprio per la sua capacità di dimostrarsi sempre moderno nonostante sia il classico rosso delle tavole degli italiani, questo vino Corvo è uno dei più amati dai wine lover. La sua qualità è garantita da attenti controlli in vigna e in raccolta, che permettono di ridurre al minimo gli interventi sulle uve e di preservare le caratteristiche naturali dei vitigni.

Con la sua personalità intensa ma versatile e il suo gusto pieno e persistente, Corvo Rosso è ideale per accompagnare le ricette più fantasiose e per creare subito un clima piacevole e armonioso. È la scelta perfetta per il vostro Natale giovane in compagnia degli amici!

 

5. Un Natale fuori dal comune con Nawàri

Anche un Natale in famiglia può essere reso unico dalla giusta atmosfera e da un’etichetta sorprendente!

Se l’intento è quello di stupire i vostri ospiti, invece delle lasagne scegliete cannelloni porri e taleggio o arricchite gli involtini di vitello con prugne, provola e cipolline glassate. Insomma, il nostro consiglio è quello di usare un po’ di creatività staccandosi dalla tradizione per innovare con stile, portando in tavola piatti che sorprenderanno i vostri invitati. Per un Natale sorprendentemente insolito il vino ideale è Nawàri, un rosso decisamente fuori dal comune.

Quando gusterete un Pinot Nero in purezza di grande eleganza come Nawàri rimarrete sorpresi per la sua personalità così intensa, dalla struttura decisa e l’elegante freschezza al palato, accompagnata da sentori di piccoli frutti rossi maturi e note di vaniglia al naso. Il suo tannino è evidente ma garbato, ereditato grazie alle particolari caratteristiche del terreno vulcanico della Tenuta di Vajasindi, dove Il Pinot Nero ha trovato nuova casa e inedite sfumature espressive. La sua equilibrata acidità rende l’assaggio sensazionale.

Questo Pinot Nero dell’Etna appassionerà i compagni delle vostre feste e ogni wine lover curioso di provare qualcosa di originale.

 

E voi che Natale siete? Per fortuna c’è un rosso Duca di Salaparuta o Corvo adatto a qualsiasi tipo di Natale decidiate di ispirarvi. Buone feste!

Le 3 migliori idee per un perfetto pic-nic…

La primavera esplode con tutti i suoi colori e cresce la voglia di stare all’aria…

leggi l'articolo

Lavico Etna DOC: dalle terre vulcaniche due vini…

Un territorio formato da lapilli, ceneri e sabbia. È la terra scura in cui affondano…

leggi l'articolo

Florio e le origini inglesi del Marsala

Il mondo del vino è ricco di storie interessanti e quella del Marsala ne è…

leggi l'articolo