Condividi

SALSICCIA AL SUGO CON POLENTA + CORVO ROSSO

Una polenta fumante al centro del tavolo, condita con dell’ottima salsiccia al sugo, e un bicchiere di Corvo Rosso in compagnia di tanti amici… C’è bisogno di altro per rendere meravigliosa qualsiasi giornata invernale?

Ingredienti per 4 persone:

– 2 l di acqua
– Sale grosso
– 500 gr di farina di Mais bramata
– Salsiccia
– Passata di pomodoro
– Sale e pepe
– Cipolla bianca
– Olio extra vergine d’oliva

Step 1 – Per le salsicce al sugo. Tritate la cipolla finemente e fatela imbiondire in un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Una volta ammorbidita la cipolla aggiungete le salsicce e fatele rosolare brevemente. Unite quindi la passata di pomodoro, regolate il sale e il pepe e fate cuocere lentamente, a fuoco basso.

Step 2 – Per la polenta. Mettete il paiolo sul fuoco con l’acqua salata. Quando l’acqua bolle aggiungete a pioggia la farina, lentamente ma con continuità, e nel frattempo giratela con la frusta, per evitare che si formino grumi. Una volta terminata la farina, abbandonate la frusta e passate al mestolo in legno per polenta. Continuate a mescolare sempre nello stesso verso, dal basso verso l’alto, per 45 minuti circa. Quando la polenta è pronta comincerà a staccarsi dal bordo del paiolo. E’ fondamentale che non smettiate di mescolare per tutto il tempo.

Step 3 – Una volta pronta la polenta, rovesciatela su un tagliere capiente e adagiatevi sopra le salsicce con il sugo. Mettete il tagliere al centro del tavolo in modo che ognuno degli ospiti possa servirsi a piacimento.

Se volete scoprire tante idee originali per le vostre tavole invernali e non solo seguiteci http://staging.duca.it/category/abbinamenti/

 

Arrosto dal cuore di prugne + Corvo Rosso

Con la Pasqua in arrivo siamo tutti in cerca di idee per il menù delle…

leggi l'articolo

Làvico 2014. Recensione del sommelier Marco Salvatori

Marco Salvatori, sommelier. Potrete leggere le sue recensioni dei vini sul suo account Instagram blogger_divino e da…

leggi l'articolo

Come realizzare le perfette frittelle di Carnevale

Tra maschere e feste, il Carnevale è l’occasione giusta per essere chi si vuole, per…

leggi l'articolo