Condividi

SALSICCIA AL SUGO CON POLENTA + CORVO ROSSO

Una polenta fumante al centro del tavolo, condita con dell’ottima salsiccia al sugo, e un bicchiere di Corvo Rosso in compagnia di tanti amici… C’è bisogno di altro per rendere meravigliosa qualsiasi giornata invernale?

Ingredienti per 4 persone:

– 2 l di acqua
– Sale grosso
– 500 gr di farina di Mais bramata
– Salsiccia
– Passata di pomodoro
– Sale e pepe
– Cipolla bianca
– Olio extra vergine d’oliva

Step 1 – Per le salsicce al sugo. Tritate la cipolla finemente e fatela imbiondire in un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva. Una volta ammorbidita la cipolla aggiungete le salsicce e fatele rosolare brevemente. Unite quindi la passata di pomodoro, regolate il sale e il pepe e fate cuocere lentamente, a fuoco basso.

Step 2 – Per la polenta. Mettete il paiolo sul fuoco con l’acqua salata. Quando l’acqua bolle aggiungete a pioggia la farina, lentamente ma con continuità, e nel frattempo giratela con la frusta, per evitare che si formino grumi. Una volta terminata la farina, abbandonate la frusta e passate al mestolo in legno per polenta. Continuate a mescolare sempre nello stesso verso, dal basso verso l’alto, per 45 minuti circa. Quando la polenta è pronta comincerà a staccarsi dal bordo del paiolo. E’ fondamentale che non smettiate di mescolare per tutto il tempo.

Step 3 – Una volta pronta la polenta, rovesciatela su un tagliere capiente e adagiatevi sopra le salsicce con il sugo. Mettete il tagliere al centro del tavolo in modo che ognuno degli ospiti possa servirsi a piacimento.

Se volete scoprire tante idee originali per le vostre tavole invernali e non solo seguiteci http://staging.duca.it/category/abbinamenti/

 

Amori estivi: gelato e vino!

Gli amori estivi, come ci fanno battere il cuore! Che siano platonici o passionali, gli…

leggi l'articolo

Duca e il tour in Giappone

Siamo appena rientrati da un viaggio nel meraviglioso Paese del Sol Levante, un tour nei…

leggi l'articolo

Arrosto dal cuore di prugne + Corvo Rosso

Con la Pasqua in arrivo siamo tutti in cerca di idee per il menù delle…

leggi l'articolo