Condividi

Sushi e Sashimi: quale vino abbinare ai piatti tipici della cucina giapponese?

Molto più che semplici pietanze, non solo “pesce crudo”. Il sushi e il sashimi sono tra i piatti simbolo della cultura gastronomica giapponese e la loro preparazione è un’arte vera e propria, con particolare attenzione alla componente estetica.

 

Per chi non conoscesse appieno la differenza tra i due, facciamo un po’ di chiarezza: il sushi è a base di riso cotto al quale si aggiungono pesce/vegetali/alghe, gli ingredienti principe del sashimi invece sono molluschi/pesce freschissimi e crudi – senza riso – tagliati in fette sottili e serviti con una salsa d’accompagnamento come la salsa di soia.

Le varianti sono poi tantissime e negli anni il sushi e il sashimi, così come altri piatti tipici della cucina giapponese, hanno conquistato il palato dei paesi occidentali. Ristoranti giapponesi e sushi bar ormai da tempo sono diventati popolari in tutto il mondo!

 

In abbinamento a questi piatti la bevanda alcolica tradizionale – e più apprezzata dai giapponesi – è il sakè, ottenuta dalla fermentazione del riso. Se al posto del tipico “vino di riso” con sushi e sashimi volete provare a degustare anche altro, vi consigliamo noi quale vino abbinare ai piatti tipici della cucina giapponese.

Per fare la scelta giusta è necessario considerare innanzitutto la tecnica di cottura/preparazione e gli ingredienti. Anche per sushi e sashimi uno dei principi fondamentali dell’abbinamento è ricercare l’equilibrio tra cibo e vino.

 

In generale sushi e sashimi sono piatti leggeri e molto delicati, quindi vini più leggeri e giovani sono particolarmente adatti.

Una scelta sicura può essere un vino bianco dalle doti uniche di delicatezza e intensità aromatica la cui freschezza riesca a ben bilanciare la grassezza del pesce crudo.

 

Preferite accompagnare questo piatto fresco a un buon calice di vino rosso? Meglio se caratterizzato da aromi e profumi che siano delicati al palato.

 

Oppure, per sperimentare gusti freschi e inaspettati optate per un vino dal sapore ampio, vivace e di buona acidità. Ora che sapete quale vino abbinare al sushi e al sashimi osate e provate liberamente l’abbinamento che più vi intriga!

 

Siete curiosi di scoprire altri singolari consigli per accostare il vino giusto al cibo che vi apprestate a gustare? Cliccate qui per saperne di più.

4 Ricette siciliane da provare, dall’antipasto al dolce

Se avete visitato la Sicilia o avete avuto la fortuna di viverci, capiterà anche a…

leggi l'articolo

I 5 vini da degustare in Autunno

Con l’arrivo dell’autunno le nostre abitudini cambiano: trascorriamo più tempo in casa, godendoci momenti intimi…

leggi l'articolo

Ricette estive fredde e leggere: 5 piatti sfiziosi…

In estate un piatto freddo e leggero è proprio quello che ci vuole. Non solo…

leggi l'articolo