Condividi

Vino e cioccolato: gustalo se non l’hai mai provato!

C’è chi lo preferisce fondente mentre altri, invece, lo amano al latte oppure bianco. Impossibile resistere a questa dolce tentazione, per il resto la scelta del cioccolato favorito è solo una questione di gusti.

 

L’abbinamento vino-cioccolato è una sfida alla creatività degli appassionati enofili, un intelligente gioco di sensazioni che comporta raffinata ricerca e profonda conoscenza degli attori in gioco.

 

Sì perché esistono tantissime varietà di cioccolato che differiscono tra loro in base alla lavorazione e alla presenza (in percentuale) di cacao, latte o burro di cacao. Un alimento molto complesso dato appunto il mix di queste componenti! Infatti, ogni combinazione conferisce singolari caratteristiche organolettiche al prodotto finito.

 

Per regalare al palato un’esperienza armonica che faccia danzare ogni sfumatura di gusto in un equilibro perfetto, il segreto è scegliere un vino all’altezza di questa complessità.

 

E allora, quali caratteristiche deve avere il vino perfetto da abbinare al cioccolato?Intensità, struttura, morbidezza, sostenuta gradazione alcolica e permanenza gusto-olfattiva che segua la percentuale di cacao presente nel cioccolato: più quest’ultima è alta e più la persistenza aromatica intensa dovrà essere piacevolmente lunga.

 

Il gusto caldo e vellutato dell’Antico Liquorvino Amarascato – raffinato vino da dessert nato proprio grazie alla passione per il cioccolato di Sonia de Ortusar, moglie di Duca Enrico – è perfetto in abbinamento ai più golosi cioccolati.

 

Per un passionale trionfo di sensazioni uniche provate il sapore deciso del cioccolato extra-fondente in abbinamento alla preziosa riserva Donna Franca dal gusto ampio e morbido, capace di inondare il palato con gradevoli sensazioni di frutta, oppure con l’elegante marsala Targa Riserva 1840.

 

Golose praline al cioccolato, invece, abbinatele ai profumi intensi e armonici di Morsi di Luce con netti sentori di albicocca, fiore di sambuco e nocciole tostate.

Stuzzicanti suggerimenti da seguire anche a Pasqua in compagnia di invitanti pastedolci e uova al cioccolato.

 

Vi è rimasto ancora un leggero languorino, vero? Leggete anche: “Lovely Couple: 5 abbinamenti con i vini Florio per un dolce fine pasto”.

5 aperitivi sfiziosi da preparare in casa

Chi l’ha detto che per fare un aperitivo stuzzicante si debba per forza uscire di…

leggi l'articolo

Tutti pazzi per la zuppa: 5 vini da…

Quello delle zuppe fresche è ormai un vero e proprio trend! Lo rivela l'Osservatorio Nielsen, secondo…

leggi l'articolo

Onìris: il vino green da uve raccolte a…

Conoscete Onìris? Prodotto da uve raccolte a mano e solo a perfetta maturazione, Onìris di…

leggi l'articolo