Condividi

5 abbinamenti vino-cibo afrodisiaci

Il termine “afrodisiaco” è un omaggio linguistico alla divinità greca dell’amore, della fertilità e della bellezza: Afrodite. Con questa premessa è facile intuire perché vengono definiti “afrodisiaci” quegli alimenti che, oltre a saziare lo stomaco, stimolano altri tipi di appetito.

 

Anche il vino può essere considerato un potente afrodisiaco naturale. E quale occasione migliore dell’imminente San Valentino per scoprire 5 abbinamenti vino-cibo afrodisiaci capaci di stimolare la vostra passionalità? Un vero toccasana per l’intimità di coppia:

 

1. Ostriche, caviale & Terre Arse

Nell’immaginario collettivo ostriche e caviale sono tra i cibi afrodisiaci per eccellenza. Questo grazie all’elevato contenuto di sali minerali ritenuti molto importanti per la libido – soprattutto quella maschile – quali il fosforo e lo zinco.

Vi suggeriamo un’intrigante degustazione dai sentori marini in abbinamento al marsala secco Terre Arse servito sui 10°- 12° C.

 

2. Mandorle Tostate & Vecchio Florio

Oltre a essere considerate auspicio di prosperità e fertilità – per questo motivo è usanza regalare i confetti a battesimi/matrimoni – le proprietà afrodisiache delle mandorle sono conosciute sin dai tempi antichi. Ricche di vitamina E e antiossidanti, sono un ottimo spuntino energetico, ideali per ristorarsi prima di un incontro passionale.

Provatele tostate in abbinamento al sapore caldo e pieno del marsala superiore Vecchio Florio.

 

3. Avocado e Star

Grazie all’alto contenuto calorico l’Avocado è in grado di fornire molta energia all’organismo ed essendo ricco di acidi grassi essenziali – come l’Omega 3 – fa bene anche al cuore. Ingrediente molto versatile in cucina, può trasformare qualsiasi ricetta in una pietanza afrodisiaca.

Ad esempio, potreste provare un’insalata esotica realizzata combinando anche altri ingredienti dell’amore – come le mandorle delle quali vi abbiamo appena parlato – e accompagnarla con Star, vino eclettico dal gusto fresco e fruttato.

 

4. Cioccolato & ALA

Di sicuro un dono d’amore, goloso pensiero romantico da regalare al partner. In particolare il cioccolato extra-fondente, ricco di magnesio, tra le proprietà più significative favorirebbe soprattutto la produzione di endorfine – che stimolano sensazioni di piacere – e della serotonina (l’ormone della felicità).

Un cioccolatino – magari al peperoncino, perché no? – e Ala, l’Antico Liquorvino Amarascato firmato Duca di Salaparuta, incontro sublime per esaltare un momento romantico.

 

5. Fragole & Grecale

Piccoli piaceri rossi, lo stesso colore della passione. Immancabile conclusione di una cena romantica, sono capaci di stimolare i sensi e rendervi più energici grazie alle vitamine B/C/E. Provatele in abbinamento al cioccolato e Grecale, vino liquoroso dal profumo intenso e armonico.

Godetevi uno di questi 5 abbinamenti vino-cibo afrodisiaci per una serata dedicata all’amore! È il vostro primo appuntamento? Scoprite che vino scegliere per fare colpo :)

Amori estivi: gelato e vino!

Gli amori estivi, come ci fanno battere il cuore! Che siano platonici o passionali, gli…

leggi l'articolo

Duca e il tour in Giappone

Siamo appena rientrati da un viaggio nel meraviglioso Paese del Sol Levante, un tour nei…

leggi l'articolo

Arrosto dal cuore di prugne + Corvo Rosso

Con la Pasqua in arrivo siamo tutti in cerca di idee per il menù delle…

leggi l'articolo