Condividi

Arriva Cantine Aperte 2016!

Si avvicina l’edizione numero 24 di uno degli eventi enoturistici più attesi dell’anno dai wine lover italiani: Cantine Aperte 2016! Grazie al Movimento Turismo del Vino le Cantine più belle d’Italia apriranno le porte a turisti e appassionati per una serie di appuntamenti imperdibili. Tra queste ci sono anche le storiche Cantine Florio di Marsala che domenica 29 maggio accoglieranno gli ospiti con i profumi e i sapori dei vini Duca di Salaparuta, Corvo e Florio, e con tante novità! I wine lover potranno dilettarsi fra tour delle affascinanti bottaie e abbinamenti enogastronomici, godendo di una giornata all’insegna del buon vino nella splendida cornice del Baglio ottocentesco delle Cantine Florio. Anche quest’anno la visita guidata delle Cantine sarà gratuita e, acquistando il calice di vetro con sacchetta personalizzata, si potranno degustare i vini Corvo, Duca Di Salaparuta e Florio in abbinamento a tipicità gastronomiche come le conserve e marmellate dell’Azienda Agricola Alicos, l’olio da Agricoltura Biologica Centonze, il cioccolato di Modica dell’Antica Dolceria Bonajuto o eccellenze del territorio come il pane nero di Castelvetrano di Molini del Ponte e i salumi nostrani del Salumificio Lipari. Inoltre, per chi desiderasse rilassarsi all’aria aperta assaporando un pic nic rustico nel giardino mediterraneo all’interno del Baglio, sarà possibile acquistare un packet lunch con prodotti tipici. Per i più piccoli, ma anche per coloro che amano la tecnologia applicata al divertimento, sarà poi a disposizione una delle grandi novità 2016: la modernissima sala cinematografica 4D. Un video incredibile e spettacolare che racconta, attraverso un divertente Cartoon, gli albori della storia del vino e la nascita del Gruppo Duca di Salaparuta e dei suoi vini, grazie a questa innovativa tecnica cinematografica, che combina le caratteristiche del cinema 3D ad effetti speciali “reali”. Infine, per i più appassionati, sarà possibile partecipare a quattro laboratori (a numero chiuso) guidati dal nostro Team di tecnici e dedicati ai vini top di Duca Di Salaparuta e Florio. La giornata si concluderà al tramonto sulla suggestiva Terrazza Florio, uno degli angoli più belli dell’Isola, sorseggiando le eleganti bollicine Duca Di Salaparuta. Vieni a trovarci e usa l’hashtag #Floriocantineaperte2016!

 

LE ATTIVITA’ IN DETTAGLIO:

 

Le Cantine Florio saranno aperte al pubblico dalle ore 12:00 alle ore 20:00 con visite guidate ogni 30 minuti. Ultimo ingresso in cantina ore 19.30.

 

La visita guidata alle Cantine Florio è gratuita. Acquistando il calice di vetro con sacchetta personalizzata al costo di 5 Euro si potranno degustare i vini Corvo, Duca di Salaparuta e Florio.

 

L’acquisto del packet lunch che conterrà 3 prelibatezze locali salate ed un dolce, al costo di 7.50 Euro, sarà possibile solo su prenotazione e sino ad esaurimento.

 

I laboratori tecnici sono a numero chiuso e potranno essere prenotati scrivendo all’indirizzo mail: hospitality@duca.it. Il costo per la partecipazione ad ogni singolo laboratorio sarà di 10 Euro a persona.

 

I VINI IN DEGUSTAZIONE:

 

VERANDA ENOTECA

CORVO – Corvo Bianco, Corvo Rosso, Irmàna Grillo, Irmàna Nero d’Avola & Frappato, Irmàna Floris
DUCA DI SALAPARUTA – Calanìca Insolia & Chardonnay, Calanìca Frappato & Syrah, Colomba Platino, Kados, Passo delle Mule, Làvico, Ala
FLORIO – Terre Arse, Targa Riserva 1840, Grecale

TERRAZZA FLORIO
Spumante Brut Duca, Star e Spumante Dolce Florio

I LABORATORI
DUCA DI SALAPARUTA – Sciaranèra (novità 2016), Triskelè, Nawàri, Duca Enrico, Bianca di Valguarnera
FLORIO – Baglio Florio, Donna Franca, Ambar, Morsi di Luce, Passito di Pantelleria

 

Cantine Aperte a San Martino: Cantine Florio

Cantine Aperte a San Martino, l'evento promosso dal Movimento Turismo del Vino, torna alle Cantine…

leggi l'articolo

Cantine Aperte a San Martino: Duca di Salaparuta

Domenica 12 Novembre torna alle Cantine Duca di Salaparuta (PA) l'attesissimo appuntamento patrocinato da Movimento…

leggi l'articolo

Il Primo Vino Florio

Florio e il Marsala sono un’anima unica eppure adesso, all’interno delle Cantine che hanno fatto…

leggi l'articolo