Condividi

Quale vino abbinare alla pizza?

Tutti pazzi per la pizza! Un piatto dalle antiche origini, nato dall’innovativo spirito culinario partenopeo. Specialità della gastronomia made in Italy, da regione a regione ne esistono di varianti per tutti i gusti.

 

Ad oggi esportata in tutto il mondo è quasi impossibile resistere alla tentazione di una fetta croccantecalda e saporita. L’abbinamento prediletto è con la birra – meglio se artigianale – per una delle pause più golose e apprezzate dagli italiani.

 

Vi piacerebbe rompere gli schemi e accompagnare la vostra pizza preferita con un calice di buon vino? Se vi state chiedendo quale vino abbinare alla pizza, la risposta è più semplice di quanto crediate!

 

Come per tutti gli abbinamenti anche in questo caso è necessario considerare innanzitutto gli ingredienti della pietanza che vi apprestate a gustare.

 

Partendo dalla base più comune, salsa di pomodoro e latticini (che siano fior di latte o mozzarella di bufala), l’acidità del pomodoro e la dolcezza del formaggio si sposeranno bene con un vino bianco fresco e vivace. Ricco in sentori di frutta matura – come la mela, il cedro e il pompelmo -, potreste optare per Calanìca Insolia – Chardonnay e godere della semplice perfezione di una succulenta Margherita.

 

Due intriganti alternative, ottime in abbinamento a una pizza Margherita con aggiunta di verdure oppure alla pizza Marinara, sono le bollicine del Duca Brut – equilibrato spumante “Charmat”, con aromi fruttati evoluti in armonia con nette sensazioni di crosta di pane – o un vino armonico, di buon corpo e vivace come Corvo Rosa. Quest’ultimo è ideale per accompagnare anche pizze condite con prosciutto cotto o altri salumi.

 

Se invece i vostri gusti sono giusto un po’ più complessi e preferite una pizza con molti ingredienti, ricordatevi che pizze più condite vanno insieme a vini più strutturati e corposi.

 

Oppure, se volete proprio andare sul sicuro optate per un vino godibile ed equilibrato con una propria identità – ideale per un bere disimpegnato ed evoluto – come il Corvo Glicine Rosso, vivace e molto fruttato.

 

Ora che sapete quale vino abbinare alla pizza, dalla tradizione della cucina italiana voliamo fino in Giappone! Scoprite i consigli per degustare il vino perfetto con sushi e sashimi.

5 aperitivi sfiziosi da preparare in casa

Chi l’ha detto che per fare un aperitivo stuzzicante si debba per forza uscire di…

leggi l'articolo

Tutti pazzi per la zuppa: 5 vini da…

Quello delle zuppe fresche è ormai un vero e proprio trend! Lo rivela l'Osservatorio Nielsen, secondo…

leggi l'articolo

Onìris: il vino green da uve raccolte a…

Conoscete Onìris? Prodotto da uve raccolte a mano e solo a perfetta maturazione, Onìris di…

leggi l'articolo