Condividi

3 vini per 3 formaggi

Raggiungere la perfetta armonia tra vino e formaggio è un’arte affascinante e raffinata che richiede attenzione e un allenamento che coinvolge tutti i sensi: concentrazione e intensità dei sapori devono corrispondere, senza che le caratteristiche dei due alimenti si sovrastino reciprocamente. Di solito, maggiore è la struttura del formaggio – rappresentata dalla durezza della pasta e dal grado di maturazione – più il vino ha bisogno di essere corposo. In questo gioco delicato di equilibri, il calice scelto deve essere in grado di esaltare e valorizzare le particolarità del prodotto, bilanciando i picchi di gusto. Così, solo attraverso il corretto abbinamento enogastronomico, l’universo del formaggio potrà incontrare il mondo del vino, evitando contrasti. E per far sì che wine lovers e amanti delle delizie casearie beneficino di questo connubio, vi proponiamo una selezione imperdibile!

– Targa Riserva 1840 si sposa alla perfezione con i formaggi erborinati, poiché la sua morbidezza, l’alcolicità, la struttura e l’apprezzabile dolcezza equilibrano le note più importanti dell’alimento. Per un accostamento sorprendente, il marsala Florio va servito come aperitivo, rigorosamente freddo, in accompagnamento al Gorgonzola dolce.

– Passo delle Mule, vino rosso di buon corpo, è l’ideale se consumato con formaggi mediamente stagionati: un bicchiere di questo Nero d’Avola, proveniente dalla Tenuta di Suor Marchesa, e un assaggio di Asiago o di Emmental saranno una vera delizia per il palato!

– Colomba Platino, bianco fresco, elegante e intensamente aromatico, è adatto a formaggi cremosi e morbidi, perchè in grado di esaltare il sapore degli immancabili protagonisti delle tavole.

Formaggio e vino rappresentano, dunque, un connubio gustoso e stuzzicante, capace di soddisfare i gusti di tutti… come fare a resistere?

E se volete acquistare la nostra selezione, potete farlo visitando l’eCommerce duca.store: https://www.duca.store/

5 aperitivi sfiziosi da preparare in casa

Chi l’ha detto che per fare un aperitivo stuzzicante si debba per forza uscire di…

leggi l'articolo

Tutti pazzi per la zuppa: 5 vini da…

Quello delle zuppe fresche è ormai un vero e proprio trend! Lo rivela l'Osservatorio Nielsen, secondo…

leggi l'articolo

Onìris: il vino green da uve raccolte a…

Conoscete Onìris? Prodotto da uve raccolte a mano e solo a perfetta maturazione, Onìris di…

leggi l'articolo