Condividi

5 posti romantici in Sicilia da visitare con il partner

Cultura, paesaggi e gastronomia fanno della Sicilia il luogo perfetto per una vacanza. E se la trasferta è a due, l’isola non delude regalando cornici in cui giurarsi amore eterno e attività perfette per innamorati.

 

Chi ha avuto la fortuna di trascorrere un soggiorno di coppia può confermarlo, mentre chi ancora non ha provato questa esperienza potrà prendere in considerazione i 5 posti romantici in Sicilia da visitare con il partner che abbiamo scelto per voi!

 

1) Gangi

 

Tra i borghi più belli d’Italia nonché Borgo dei Borghi 2014, il comune palermitano è un vero e proprio presepe incastonato tra le Madonie. Da vivere a piedi, meglio se mano nella mano, la cittadina è ricca di chiese, palazzi e castelli. E tra i vicoli silenziosi in cui regna una calma bucolica si potranno tendere romantici agguati per più di un bacio rubato.

 

2) Ragusa Ibla

 

Bella di giorno ma irresistibile di notte, la parte più antica della città di Ragusa è un suggestivo scenario per chiacchierate al chiaro di luna dal più tenero dei finali. In un’atmosfera senza tempo si succedono sorprendenti architetture dal gusto barocco con una vaga sensazione di familiarità: il comune è stato il set della fortunata fiction Il Commissario Montalbano.

 

3) Erice

 

Questo borgo del Trapanese, situato in cima al monte omonimo, di sicuro merita una “pausa-tramonto”: aguzzando la vista distinguerete la vicina Trapani con le sue saline e le isole – Egadi, Ustica e Pantelleria – se il cielo è particolarmente terso. Meglio accoccolarsi in attesa di questo spettacolo per affrontare l’aria fresca data dall’altitudine… e se questo non vi sembra già abbastanza dolce, basterà ovviare con il tipico ‘genovese’ ericino, un trionfo di crema e pasta frolla.

 

4) Le Cantine Florio di Marsala

 

In cerca di un tema dominante per una vacanza romantica in Sicilia? Il vino è l’ideale così come Marsala. Qui è d’obbligo la visita alle storiche Cantine Florio, fondate nel 1833 da Vincenzo Florio. E dopo un tour guidato per allietare la vista, immersi nell’affascinante atmosfera di questo luogo unico e ricco di storia, tocca soddisfare anche il palato: cosa c’è di meglio di un’esperienza suggestiva alla scoperta di sensazioni, sapori e profumi inaspettati nella Sala di Degustazione Donna Franca?

 

5) Modica

 

Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco grazie alle sue architetture barocche, Modica seduce con la sua doppia anima: da un lato la storia raccontata dai vicoletti nascosti, dall’altro il dinamismo della cittadina nell’elegante corso principale. E per scongiurare cali di zuccheri – o di passione – si potrà gustare insieme il rinomatissimo cioccolato in molteplici varianti.

È ancora uno dei vostri primi appuntamenti? Non lasciate nulla al caso, scoprite quale vino scegliere per fare colpo :)

La famiglia Alliata: Giuseppe

Giuseppe Alliata di Villafranca (1784 – 1844), Principe del Sacro Romano Impero, Grande di Spagna, primo Duca di Salaparuta e marito di…

leggi l'articolo

3 tappe obbligatorie se visitate Marsala e dintorni

Sulla punta più estrema della Sicilia occidentale, in un territorio che ha assistito nei secoli al…

leggi l'articolo

Fondazione FS & Cantine Florio

Parte la nuova iniziativa della Fondazione FS “Le strade ferrate del gusto”: una serie di…

leggi l'articolo