Condividi

Visitare le Cantine Florio di Marsala

Visitare le Cantine Florio di Marsala è una grande emozione per tutti gli appassionati di vino ma anche per chi vuole immergersi nella storia di una delle famiglie più importanti della Sicilia, facendo esperienza diretta dell’eredità che ci ha lasciato: visione, innovazione, passione.

I Florio, questa famiglia meravigliosa che oggi rivive nel best seller di Stefania Auci I Leoni di Sicilia, hanno lasciato qui a Marsala un’impronta indelebile. Seguiteci in un tour delle Cantine Florio e scoprite con noi tutte le tappe di un percorso ricco di emozioni.

I Florio ne I Leoni di Sicilia: Intervista alla scrittrice Stefania Auci

 

  1. 1. Inizio del percorso alle Cantine Florio

Il primo impatto delle Cantine Florio sul visitatore comincia dal mare, da cui le Cantine attingono l’aria che rinfresca in modo 100% naturale le tre bottaie mantenendole ad una temperatura costante. Ma di questo parleremo meglio dopo, lasciamoci per il momento incantare dall’ampio spazio verde che ci attende una volta varcato il cancello delle Cantine.

Un elegante baglio ottocentesco, ornato da un rigoglioso giardino, accoglie infatti i visitatori in un’atmosfera tipicamente mediterranea.

  1. 2. La Storia dei Florio

Dopo l’incontro con la guida, inizia il percorso nella storia della famiglia Florio, una storia che ha mantenuto inalterato negli anni tutto il suo fascino.

Furono Paolo e Ignazio Florio i primi che, approdati in Sicilia dopo il terremoto che colpì Bagnara Calabra di cui erano originari, posero le basi di quello che divenne nel tempo l’Impero dei Florio. Dalla drogheria aperta nel cuore di Palermo, i Florio diventarono presto una famiglia di industriali e imprenditori dai molteplici interessi tra cui la produzione del marsala, che portarono presto in tutto il mondo grazie alla loro flotta. Oltre che industriali però furono anche mecenati che promossero numerose iniziative culturali destinate a cambiare il volto di una Sicilia intera. Basti pensare alla Targa Florio, gara automobilistica tuttora attiva e a cui è dedicato uno dei marsala Florio più conosciuti: Targa.

 

Leggi anche: Aneddoti di famiglia: la nascita della Targa Florio

 

  1. 3. I tini giganti e il pavimento in tufo

La visita parte dai maestosi tini giganti, costruiti alla fine dell’800 e tuttora utilizzati per l’affinamento del marsala. Non vi sfuggirà il silenzio ovattato di questi ambienti spaziosi e suggestivi che vi investirà ad ogni passo.

Merito del pavimento in tufo, che assorbe tutti i rumori e vi farà dimenticare il mondo esterno!

Perché il pavimento in tufo?

Come anticipato, le Cantine Florio utilizzano modi innovativi e 100% ecosostenibili per mantenere costante la temperatura e l’umidità all’interno della Cantina.

Uno di questi modi è proprio la pavimentazione in battuto di tufo, un materiale adatto a mantenere l’umidità ad un tasso di circa l’80%. L’altro modo è invece la particolare disposizione in discesa delle bottaie, che consente all’aria di salire dal mare e areare naturalmente tutti gli ambienti.

  1. 4. Sale di degustazione Donna Franca e Duca Enrico

A uno dei personaggi più iconici della Famiglia Florio è dedicata una delle due Sale di degustazione esperienziale: la Sala Donna Franca. Qui gli ospiti che visitano le Cantine concludono la visita alle bottaie e il racconto dedicato alla produzione dei vini Florio con una degustazione esclusiva dei vini Florio, Duca di Salaparuta e Corvo.

Le tipologie di Tour sono svariate:  da degustazioni standard, con piccoli abbinamenti gastronomici, fino a soluzioni più ricercate come il CIOCCOFLORIO e il  pranzo-degustazione.

Scoprite quella che fa al caso vostra dando un’occhiata al Programma delle degustazioni

 

  1. 5. Terrazza Florio

Esclusiva location, la Terrazza Florio è il posto perfetto per un aperitivo vista mare che vi lascerà senza fiato. Gustare qui il tramonto che colora Marsala di un rosa indimenticabile è un’esperienza unica.

Siete ancora titubanti? Leggete il racconto degli amici di Winery Tasting Sicily sulla loro esperienza di Tour e degustazione vini e prenotate subito la vostra visita!

Per info e prenotazioni contattaci al numero: 0923 781305-317-306
Oppure scrivici all’indirizzo e-mail: visitaflorio@duca.it

 

LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA

Cantine Florio: il nuovo programma Novembre 2019 –…

L’autunno e l’inverno sono due stagioni bellissime per visitare la Sicilia. Venite a scoprire le…

leggi l'articolo

Top 5 dei film di Halloween e dei…

Durante la notte più mostruosa dell'anno i piccoli vanno in cerca di dolcetti ma noi…

leggi l'articolo

Come cucinare in modo sostenibile

Le corrette abitudini di oggi cambieranno il mondo di domani! Questo è il messaggio lanciato…

leggi l'articolo